Il Delitto Mattarella: al via la produzione del film di Aurelio Grimaldi
Inizierà a febbraio la pre-produzione de Il Delitto Mattarella, il film diretto da Aurelio Grimaldi che racconterà la storia del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.
Un tributo alla memoria del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella: il regista Aurelio Grimaldi dirige Il Delitto Mattarella, con un cast tutto siciliano
Inizierà il prossimo 4 febbraio la fase di pre-produzione de Il Delitto Mattarella, il film diretto da Aurelio Grimaldi dedicato alla memoria del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella. Le riprese inizieranno poi il 25 febbraio, con la partecipazione di un cast tutto siciliano.
Per ricordare Mattarella infatti, Grimaldi ha deciso di collaborare con diversi attori di origine siciliana, tra cui troveremo Leo Gullotta, Nino Frassica, Tuccio Musumeci, Pino Caruso, Pippo Pattavina, Toni Sperandeo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo e Guia Jelo: un vero e proprio tributo alla memoria del grande uomo politico.
Per Il Delitto Mattarella Aurelio Grimaldi ha raccolto per anni materiale sul caso Mattarella e dopo l’elezione del fratello Sergio al Quirinale, ha deciso di scrivere una sceneggiatura ricca di testimonianze e documenti, cercando così di portare alla luce uno degli episodi che da anni è caduto nell’ombra. Tra i personaggi presenti nel film troveremo sia Sergio Mattarella che Pietro Grasso, l’attuale presidente del Senato che quel gennaio 1980 era un giovane PM, a capo dell’indagini. Nel film poi ritroveremo tutti i protagonisti delle indagine di quegli anni, come il politico pluricondannato Vito Ciancimino, Salvo Lima, Rosario Nicoletti, Giulio Andreotti, ma anche i mafiosi Stefano Bontade e Totò Riina.
Il Delitto Mattarella ripercorrerà quindi le tappe fondamentali della storia di Piersanti Mattarella, ucciso a Palermo il 6 gennaio 1980. Seconda la vedova, Irma Chiazzese, il killer fu il terrorista di destra Valerio Fioravanti, mentre secondo il Giudice Istruttore, Giovanni Falcone l’uomo fu ucciso da neofascisti per uno scambio di “servizi” tra Cosa Nostra, Banda della Magliana e i NAR di Fioravanti. Ciò che è certo è che da tempo Mattarella aveva avviato in Sicilia una giunta bianco-rossa con l’appoggio del PCI e che i suoi principali avversari furono i suoi stessi compagni di partito.
Il regista Aurelio Grimaldi ha dichiarato cosa l’ha spinto a raccontare questa storia:
Piersanti Mattarella è una figura ingiustamente dimenticata. A Roma e Milano non esiste nemmeno una via a lui dedicata. La discrezione della impeccabile famiglia e del fratello Presidente della Repubblica sono senza pari.
Il Delitto Mattarella sarà co-prodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema.