Il Divin Codino – Diodato omaggia Roberto Baggio col toccante brano “L’uomo dietro il campione”: ecco il testo e il significato [VIDEO]
Un brano dal ritmo trascinante che racconta i momenti più significativi della vita e della carriera di Roberto Baggio.
Durante la sua strabiliante carriera è stato soprannominato Raffaello per l’eleganza del suo stile di gioco, ma è un altro il soprannome con cui è entrato nell’immaginario collettivo di generazione in generazione, ovvero Il Divin Codino. Sì, stiamo parlando proprio di lui: di Roberto Baggio, uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale. Nel corso della sua carriera ha giocato 643 partite mettendo a segno 291 reti con le maglie del Vicenza, della Fiorentina, del Milan, del Bologna, dell’Inter e del Brescia. Con la maglia azzurra, ha giocato 56 partite segnando 27 gol. A livello individuale ha conseguito tre importantissimi riconoscimenti, ovvero il FIFA World Player e il Pallone d’oro nel 1993 e l’edizione inaugurale del Golden Foot nel 2003.
L’omaggio di Diodato a Roberto Baggio: testo e significato del brano L’uomo dietro il campione
La vita e le gesta di un campione come Roberto Baggio non potevano che non essere raccontate in un film. Lo scorso 26 maggio, infatti, è stato rilasciato su Netflix Il Divin Codino, film biografico che racconta la carriera proprio di Roberto Baggio. L’ex calciatore non solo è stato omaggiato da un film emozionante e intenso, ma anche dal cantautore Diodato che ha scritto e interpretato L’uomo dietro il campione, brano ufficiale del film.
Visualizza questo post su Instagram
Il videoclip, pubblicato lo scorso 14 maggio, è stato diretto da YouNuts! e racconta attraverso le immagini i momenti memorabili dell’infanzia, della crescita e della carriera di Roberto Baggio, che alla fine del filmato compare, impegnato in una partita a calcio balilla proprio con il cantautore. Il brano è un mid-tempo dal ritmo trascinante con un arrangiamento dinamico ed esuberante plissettato di rock. Con i seguenti versi, Diodato racconta la carriera di Baggio e il sogno – quello di diventare calciatore – diventato realtà:
“Più di vent’anni in un pallone
Più di vent’anni ad aspettare quel rigore
Per poi scoprire che la vita
Era tutta la partita
Era nel raggio di sole
Che incendiava i tuoi sogni di bambino
Era nel vento che spostava il tuo codino
Che a noi già quello sembrava un segno divino.”
Roberto Baggio non è stato solo un grande campione, ma anche un grande uomo capace di conquistare i tifosi di tutte le sue squadre per la sua straordinaria umiltà e per il rispetto che aveva per i suoi avversari:
“Sentire come un abbraccio arrivarti al cuore
Di chi ti ha visto incantare il mondo con un pallone
Senza nascondere mai l’uomo dietro il campione.”
Il brano contiene anche un esplicito riferimento ad uno dei momenti più difficile della carriera di Baggio, ovvero il famoso calcio di rigore sbagliato durante la finale del Mondiale USA 1994 tra Italia e Brasile:
“Che poi Roberto in fondo tutto questo amore è pure figlio del coraggio
(Figlio del coraggio)
Di quel campione che toccava ogni pallone come se fosse la vita
Lo so potrà sembrarti un’esagerazione
Ma pure quel rigore
A me ha insegnato un po’ la vita.”
Ecco il videoclip del brano: