Il Gladiatore 2 definito “epico”: le prime reazioni al sequel promettono un film “pieno di azione” con eccellenti interpretazioni

Le prime reazioni all'attesissimo sequel promettono azione, battaglie sanguinose e interpretazioni magistrali.

Le aspettative per il tanto atteso sequel de Il Gladiatore si stanno alzando alle stelle. Ad un mese dall’uscita nelle sale de Il Gladiatore 2 (prevista per il 14 novembre) si è svolta la prima proiezione ufficiale dell’attesissimo blockbuster di fronte ad un pubblico composto da critici, e membri appartenenti all’industria cinematografica americana. Un rischio, quello di mostrare con largo anticipo il film, che però ha dato i suoi frutti: le prime rection degli spettatori sono infatti in maggioranza positive, tanto che la pellicola è stata definita come “il film dell’anno”, evidenziandone l’epicità dell’azione e la qualità delle performance degli attori.

Il Gladiatore 2: le prime reazioni promettono un degno sequel

Il Gladiatore 2; cinematographe.it

Nella serata di venerdì 18 ottobre a Los Angeles di fronte ad un audience composta da critici cinematografici e membri votanti di AMPAS e SAG (cioè membri dell’Accademia degli Oscar e membri dell’associazione degli attori), si è svolta la prima proiezione ufficiale de Il Gladiatore 2. E le prime reazioni entusiastiche non si sono fatte attendere! Con protagonisti Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, oltre alla partecipazione di Connie Nielson (che torna nei panni di Lucilla), Joseph Quinn, Fred Hechinger, il film è certamente uno che il pubblico attende da più di un decennio, specialmente visto il grande successo che Il Gadiatore (2000) ha avuto nel tempo.

Il sequel, ancora una volta diretto da Ridley Scott, è stato descritto come un film “epico”, “all’altezza dell’originale”, con performance eccellenti da parte del cast, specialmente Paul Mescal e il leggendario Denzel Washington. Uno “spettacolo d’azione” con “epiche scene di battaglia”, tanto che molti parlando già di qualche nomina agli Oscar. Di seguito vi proponiamo le prime reazioni.

Il giornalista Simon Thompson ha scritto: “Gliadiatore II offre il banchetto di abbondante nelle epiche scene d’azione e nel delizioso tradimento. Incastonato stilisticamente con l’originale, Paul Mescal guida con fermezza il cast stellare. Denzel Washington, Joseph Quinn e Fred Hechinger sono collettivamente un grande elemento.”

Scott Menzel a sua volta scrive: “Il Gladiatore II è il miglior film di Ridley Scott dai tempi di The Martian. Un grande, sanguinoso e fighissimo spettacolo d’azione che si costruisce a partire dall’eredità dell’originale. Il film mostra bellissime scenografie e un sacco di epiche battaglie. Paul Mescal brilla. Denzel Washington ruba un po’ la scena a tutti e si vede che si è divertito molto.”

Il critico cinematografico Erik Anderson ha scritto: ” Gladiatore II è un vero film epico e il miglior Ridley Scott degli ultimi anni. Paul Mescal è un’eccellente star dell’azione senza sacrificare il suo spirito indipendente, un degno erede al trono. Denzel Washington divora alla perfezione ogni suo dialogo e costume senza strafare.”

Griffin Schiller scrive: “Ridley Scott ritorna nel Colosseo per mostrare al mondo che lui ha ancora in mano la situazione. Sono elettrizzato dopo il Gladiatore II! Un epico racconto shakesperiano di speranza, futilità e potere in un sistema al tracollo. Denzel banchetta con una performance machevelliana che lascia a bocca aperta. Che film!

Germain Lussier rispetto ad altri è più tiepido nel calore delle sue parole: “Gladiatore II non si eleva molto alla grandezza dell’originale, ma è comunque un buon sequel con grandi poste in gioco, una storia forte e performance eccellenti. Lo apprezzato tutto, penso anche gli altri, ma è un pochino carente sul lato emotivo. Tutto è semplice e senza profondità.”

Matthew Koss ha scritto sul film: “Gladiatore 2 è il risultato di quello che succede se Ridley Scott si lascia andare e trova il cuore nell’azione. Uno spettacolo totale con un andamento pulsante. Non vedo l’ora di rivederlo.”

Will Mvity a sua volta si è espresso così: “Al Gladiatore II manca l’attenzione e l’emozione dell’originale, e Mescal non è tanto accativante quanto lo era Crowe nell’originale, ma è comunque pieno di scene d’azione memorabili e ha Denzel Washington a rubare la scena in una performance che diventerà tra le sue più iconiche.”

Infine le parole di Drew Taylor: “State tranquilli, romani. Il Gladiatore 2 è il genere di film a grande scala che solo Ridley Scott poteva creare. Tutto funziona. Trasmette molto lo spirito di Maverick [Sequel di Top Gun] nella sua capacità di richiamare al passato mentre costruisce qualcosa di nuovo. Film provocante ed intenso da un talento leggendario.”

Leggi anche