“Il Gladiatore 2 è spazzatura”: così uno storico distrugge la nuova opera di Ridley Scott
Il seguito del film di successo con Russell Crowe si prende alcune libertà nella ricostruzione dell'impero romano.
Un articolo di The Hollywood Reporter fa chiarezza sull’accuratezza storica di alcune delle scene più sorprendenti de Il Gladiatore 2, come quella che vede il Colosseo allagato e popolato di squali. Questa sequenza, mostrata nel trailer, ha suscitato reazioni contrastanti, tra chi l’ha trovata entusiasmante e chi, al contrario, non l’ha ritenuta credibile.
Il dottor Shadi Bartsch, professore di lettere classiche all’Università di Chicago e autore di libri sull’antica Roma, ha criticato la scena, definendola: “Pura spazzatura hollywoodiana. Non credo che i romani avessero familiarità con gli squali.”
Bartsch ha anche menzionato l’uso dei rinoceronti nel film, spiegando che, pur essendo documentato l’impiego di rinoceronti nell’anfiteatro durante i giochi nell’80 d.C., non vi sono prove che i gladiatori li cavalcassero. È registrato che un rinoceronte fu protagonista in una battaglia contro un toro, ma si trattava di una specie diversa da quella ritratta nel film.
Un’altra scena de Il Gladiatore 2 mostra un nobile romano seduto in un bar a bere tè e leggere il giornale, cosa che Bartsch ha identificato come un evidente anacronismo, poiché la stampa sarebbe stata inventata solo 1.200 anni dopo. “I romani avevano bollettini di notizie incise e affisse in punti specifici della città, non esistevano giornali in un bar. Inoltre, non avevano né tè né caffè!”
La verità dietro le naumachie
Le battaglie navali all’interno del Colosseo, conosciute come naumachie, erano un evento reale che risale all’epoca di Giulio Cesare, che nel 46 a.C. organizzò la prima naumachia in un bacino nei pressi del Tevere, coinvolgendo duemila schiavi a bordo di navi reali. Con il tempo, queste battaglie si svolsero in strutture appositamente riempite d’acqua, probabilmente con barche progettate per navigare in acque poco profonde.
Tuttavia, non esistono evidenze storiche che indicano la presenza di squali in queste battaglie: sarebbe stato logisticamente impossibile riempire il Colosseo con l’acqua necessaria per ospitare creature così grandi.
Leggi anche Il Gladiatore 2: svelato il folle allenamento di Paul Mescal e Pedro Pascal [VIDEO]