Il Gladiatore 2: nel cast un gradito ritorno
Uno degli alleati e amici di Massimo Decimo Meridio è tra i personaggi che vedremo nel sequel.
Il Gladiatore 2, diretto da Ridley Scott (Blade Runner, The Last Duel) è una di quelle scommesse che sono al contempo pericolose ed eccitanti: un progetto che, se ci basiamo su quanto abbiamo visto nel primo film, che ricordiamo essere uscito nel 2000, trionfando con 5 Premi Oscar, non ha molto senso, ma che riprende la storia da un personaggio in particolare. Nel film, infatti, vedremo come protagonista Paul Mescal nei panni di Lucius, nipote di Commodo (Joaquin Phoenix) e figlio di Lucilla (Connie Nielsen) che farà la sua scalata personale. È notizia recente, tra l’altro, che all’interno del cast è stato coinvolto anche l’attore di Stranger Things Joseph Quinn nella parte dell’Imperatore Caracalla, fratello di Geta, co-imperatore incarnato invece da Barry Keoghan (The Batman, Gli spiriti dell’isola).
Il Gladiatore 2 è in arrivo nel 2024 sul grande schermo
Le sorprese riguardo il cast de Il Gladiatore 2, però, non sembrano esaurirsi qui visto che The Hollywood Reporter ha riportato un altro coinvolgimento d’eccezione tra gli artisti. Ci stiamo riferendo, in particolare, a Djimon Honsou (The King’s Man – Le origini, King Arthur – Il potere della spada) che rivestirà, di nuovo, i panni di Juba, uno dei gladiatori che ha stretto, all’interno del primo film, una forte amicizia con Massimo Decimo Meridio (interpretato da Russell Crowe). Ad ora non sappiamo nient’altro del suo peso nella storia della pellicola, ma considerando il suo legame con Massimo, potrebbe essere una sorta di mentore per Lucius.
Vi ricordiamo che Il Gladiatore 2, prodotto da Parkes/MacDonald Image Nation, Red Wagon Films, Scott Free Enterprises, dovrebbe arrivare nelle sale nel 2024 con la sceneggiatura ad opera di David Scarpa (storico collaboratore di Scott che recentemente ha lavorato anche al copione di Napoleon). Onestamente non vediamo l’ora di scoprire qualche altro interessante dettaglio sul film, che si preannuncia interessante.
Leggi anche Il Gladiatore 2: nel cast anche una star di Stranger Things