Il Gladiatore 2, la prima versione del sequel vedeva la “resurrezione” di Massimo Decimo Meridio
Russell Crowe sarebbe dovuto tornare nei panni di Massimo Decimo Meridio nella prima versione del sequel de Il Gladiatore: Ridley Scott ha svelato i dettagli della sceneggiatura!
Come è ormai ben noto ai più, Il Gladiatore 2 – il sequel del famoso film del 2000 diretto da Ridley Scott e con protagonista Russell Crowe – circa 30 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio e avrà protagonista Lucius (interpretato dalla star di Normal People Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo. Stando a quanto dichiarato dallo stesso regista ai microfoni di ReelBlend Podcast, la prima versione del secondo capitolo – scritta da Nick Cave a metà degli anni 2000 – era completamente differente, e vedeva nuovamente come protagonista Massimo Decimo Meridio: ecco in che modo!
I dettagli sulla prima versione de Il Gladiatore 2
Ridley Scott ha spiegato che il suo piano originale per Il Gladiatore 2 era il ritorno di Massimo Decimo Meridio, il quale veniva riportato “nel mondo reale attraverso un portale” situato “ai confini dell’oceano“. “Nick Cave aveva scritto la sceneggiatura, ma io avevo avuto l’idea. Sapevo come riportarlo indietro attraverso un portale, nel mondo reale. Non vi dirò di cosa si trattava, perché qualcuno potrebbe soffiarmi l’idea… Ho parlato con Nick ogni due giorni per circa un mese, mentre lo scriveva. E così mi sono detto: ‘Possiamo riportarlo indietro in questo modo’. E quello che volevo fare era iniziare il film a Styx, ai confini dell’oceano, e vedere questo guerriero che vaga con l’armatura. Poi si vede Massimo che vaga, cercando la sua prossima meta. Questa era la prima scena“, ha svelato il regista. Diverse versioni della sceneggiatura prevedevano anche che Massimo si risvegliasse nei campi Elisi, l’equivalente romano del Purgatorio, e che fosse costretto a lottare per uscire dal regno infernale sconfiggendo Efesto per poi fare ritorno a Roma.