Il Grinch: ecco perché Benedict Cumberbatch parla con accento americano
Benedict Cumberbatch ha spiegato perché Il Grinch nel nuovo film d'animazione non avrà un accento da cattivo ragazzo inglese
Il 9 novembre uscirà nei cinema americani Il Grinch, una nuova versione dell’omonimo racconto di Dr. Seuss: la voce dell’omino imbronciato tutto verde nella versione in lingua è quella di Benedict Cumberbutch.
L’attore famoso per la sua presenza scenica non è nuovo al ruolo di doppiatore nei film d’animazione: Cumberbatch ha infatti partecipato nello stesso ruolo in Lo Hobbit, in I Pinguini di Madagascar e dell’imminente Mowgli di Andy Serkis. Ne Il Grinch Benedict Cumberbatch, londinese doc, userà un accento americano e non il suo naturale inglese, scelta fatta non appena si è avvicinato al ruolo. L’attore ha spiegato: “Era fuori dall’ordinario finché non hanno detto, potresti farlo con la tua stessa voce? E mi son detto, beh, giusto, ho già dato voce ad altri personaggi dalle battute imbarazzanti, di talento (qui si riferisce allo Sherlock Holmes della serie tv, ndr) ma a volte molto rudi, in inglese. Ero davvero lusingato, ma poi mi sono spinto indietro e ho detto: “Il Grinch deve avere un accento americano dal mio punto di vista”.
Guarda anche il trailer in italiano de Il Grinch
In fondo il Grinch è un eremita maleducato che vuole rovinare il Natale a tutti, e la Universal sapeva che Benedict Cumberbatch avrebbe potuto mantenere quell’approccio sbruffone in salsa inglese ma l’attore non voleva farlo e sentiva fortemente che avrebbe dovuto usare invece un accento americano. “C’erano troppe domande su questo personaggio. Perché è verde? Perché tutti gli altri non sono verdi? E perché si è fatto la pelliccia addosso e perché non hanno gli altri? Quindi non penso che dovrebbe essere inglese, ma pensavo che non fosse un ragazzo cattivo.” Il Grinch si distingue già dagli abitanti di Whoville per la sua pelliccia e la colorazione verde. Praticamente assomiglia ad una specie diversa da Who. Benedict Cumberbatch ha visto l’accento inglese come un’altra cosa che lo avrebbe reso diverso, e per l’attore sarebbe stata una cosa troppo grande, quindi ha preferito usare invece un accento americano. Anziché sembrare lo stereotipo del mascalzone inglese, Il Grinch di Benedict Cumberbatch punterà su altri aspetti. Il film arriverà in Italia il 29 novembre e per questa versione la voce del protagonista è stata affidata ad Alessandro Gassman.