Il lupo e il leone: trama, cast e storia vera alla base del film di Gilles de Maistre

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Il lupo e il leone, film francese del 2021 diretto da Gilles de Maistre.

Uscito nelle sale nel gennaio 2022, Il lupo e il leone è un film d’avventura scritto da Prune de Maistre e diretto da Gilles de Maistre (Mia e il leone bianco, Il futuro siamo noi, Il primo respiro). Il film andrà in onda questa sera alle ore 21,15 su Sky Cinema 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma SkyGo.

Trama, cast e storia vera di Il lupo e il leone

Trama

Il lupo e il leone; cinematographe.it

Il lupo e il leone racconta la storia di Alma, una ragazza di 20 anni e abile pianista che vive a New York e che, dopo la morte di suo nonno, torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per prendere parte al funerale. L’abitazione è sita su un’isola remota del Canada ed è qui che Alma ha tutti i dolci ricordi di quando era bambina e trascorreva le giornate insieme a suo nonno, che l’ha cresciuta. Mentre si ricollega con la terra delle sue radici, Alma s’imbatte in un cucciolo di leone smarrito, che doveva entrare a far parte del circo di Vancouver, e in una piccola lupa, anche lei in difficoltà. La ragazza decide di salvarli e crescerli e sarà proprio questa amicizia a cambiare la sua vita per sempre…

Cast

Il cast del film Il lupo e il leone è così composto: Molly Kunz è Alma, Graham Greene è Joe, Charlie Carrick è Ellick “Eli”, Mylène Dinh-Robic è il Preside dell’Accademia Musicale, Rebecca Croll è Ysae, Evan Buliung è Allan, Rhys Slack è Rapha, Derek Johns è Charles, Victor Cornfoot è Jack, Daniel Brochu è sig. Mitchell, mentre Jean Drolet interpreta il nonno di Alma.

La storia vera di Il lupo e il leone

Il regista Gilles de Maistre ha raccontato com’è nato Il lupo e il leone: “Mentre giravo Mia e il leone bianco, stavo preparando un altro film con protagonisti dei cani. Non è mai arrivato nelle sale ma mi ha dato modo di conoscere Andrew Simpson, un addestratore di animali specializzato in lupi e cani che ha lavorato ne L’ultimo lupo di Jean-Jacques Annaud e ne Il Trono di Spade. Andrew ha espresso il desiderio di vedermi lavorare con i leoni e mi ha raggiunto in Sudafrica. Kevin Richardson, lo zoologo sul set di Mia e il leone bianco, ha mostrato ad Andrew come vivono leoni, iene, pantere, e vedendoli insieme è nata l’idea di un film con insieme leoni e lupi, i due mitici predatori del cinema. A memoria, non ricordavo nessun titolo con entrambi gli animali e con un umano che crea con loro una sorta di famiglia, basata solo sull’amore. Del resto, dal momento in cui si smette di avere paura dell’altro, è possibile creare legami capaci di trascendere le barriere di razza, colore e cultura“.