Il mago di Oz: ritrovate le scarpe di Judy Garland rubate nel 2005
13 anni dopo il Judy Garland Museum può tornare a esporre le scarpe rosse indossate dall'attrice nell'iconico film Il mago di Oz
Erano state rubate nel 2005, ma la ricerca ha dato i suoi frutti: l’FBI ha ritrovato le scarpe perdute di Dorothy dal film Il mago di Oz
È stata una ricerca lunga 13 anni quella per le scarpette rosso rubino di Dorothy indossate da Judy Garland nel film classico del 1939 Il mago di Oz. Una ricerca che, finalmente, ha portato i suoi frutti: l’FBI ha recuperato le scarpe che erano state rubate nel 2005 dal Judy Garland Museum di Grand Rapids, nel Minnesota.
Gli agenti non hanno diffuso in alcun modo i dettagli su come siano state recuperate le famose scarpe, ormai diventate una vera e propria icona del cinema. Nel pomeriggio di martedì 4 settembre si terrà una conferenza ufficiale con la stampa da parte dei funzionari dell’FBI di Minneapolis, dell’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti del Nord Dakota e del Dipartimento di Polizia di Grand Rapids.
Le scarpette erano assicurate per 1 milione di dollari, riportano i documenti ufficiali. Si tratta di uno degli esemplari esclusivi fabbricati appositamente per Garland in occasione delle riprese di Il mago di Oz.
Almeno due delle paia esistenti sono di proprietà di collezionisti privati. Un paio è stato esposto nello Smithsonian National Museum of American History a Washington dal 1979. Nel 2012, Leonardo DiCaprio ha guidato un gruppo di donatori per l’acquisto di un paio da esporre all’Academy Museum of Motion Pictures, che aprirà quest’anno a Los Angeles.