Il menù della felicità: trama, trailer, cast e storia vera del film di Hervé Mimran

Trama, trailer, cast e storia vera di Il menù della felicità, film tv in onda questa sera in prima serata su Rai 1.

Questa sera su Rai 1, in prima serata e in prima visione assoluta andrà in onda Il menù della felicità, film tv diretto da Hervé Mimran e scritto da Béatrice Fournera e Caroline Franc. Andato in onda in Francia e in Belgio lo scorso anno e co-prodotto da Karé Productions, Summertime Productions e RTBF, il film è liberamente ispirato alla storia vera del ristorante La Belle Étincelle, situato nel 15° arrondissement di Parigi.

Trama, trailer, cast e storia vera del film Il menù della felicità

Trama

Il Menu della Felicità racconta la storia dello chef stellato Philippe Lamarck. Cuoco sopraffino ma dal carattere indomabile, Philippe viene licenziato su due piedi dopo una feroce lite con i suoi superiori.
La sua reputazione lo precede e nonostante sia un professionista di altissimo livello, nessuno vuole assumerlo dopo l’ultimo licenziamento. Un giorno viene contattato da Virginie che gli propone di lavorare nel suo ristorante, La Belle Étincelle. Philippe accetta e scopre che si tratta di un locale molto particolare, infatti lo staff è composto da ragazzi con disabilità di tipo cognitivo. Noè, il figlio di Virginie, ha un disturbo dello spettro autistico e il suo grande sogno è sempre stato quello di diventare un grande cuoco. Dotato di un olfatto particolarmente sviluppato, Noè si rivela essere un vero talento accanto allo chef stellato.

Trailer e cast

Il menù della felicità vede nel cast Bernard Campan nei panni di Philippe Lamarck, lo chef stellato alle prese con le difficoltà del licenziamento. Mélanie Doutey interpreta Virginie, la determinata madre di Noé, un ragazzo autistico con un talento speciale, impersonato da Gauthier Gagnière. Lionnel Astier è Gérard, mentre Laurent Bateau ricopre il ruolo di Serge, l’ex-marito di Virginie. Completano il cast Pierrot Goldstein, Angélique Bridoux, Vincent Chalembert e François-Régis Gaudry, nei panni di se stesso.