Il metodo Fenoglio: trama, trailer, cast e personaggio della serie Rai con Alessio Boni
Il metodo Fenoglio è la nuova serie Rai con Giulia Bevilacqua e Alessio Boni: tutto ciò che c'è da sapere, tra trailer ed episodi!
Il metodo Fenoglio è la nuova serie Rai 1, in onda a partire da lunedì 27 novembre 2023: un cast spettacolare per lo show che trae ispirazione dalla trilogia di romanzi dedicata al maresciallo Pietro Fenoglio dell’autore Gianrico Carofiglio. Lo stesso Carofiglio è la penna che firma la sceneggiatura a quattro mani con Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa.
Alla regia vediamo Alessandro Casale, mentre la trama prende ispirazione direttamente dall’opera scritta. Ma vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulla serie, partendo dal plot fino agli artisti coinvolti e i personaggi interpretati.
Il metodo Fenoglio: trama e trailer della serie con protagonista Alessio Boni
Il metodo Fenoglio ha come centro della vicenda la Bari del 1991 e ruota intorno alle avventure del maresciallo Fenoglio, membro del Nucleo Operativo dei Carabinieri. L’uomo, che ha un intuito raro, sa calarsi nei panni degli altri in modo unico, ma la sua abilità spesso lo trae in inganno: è in grado, infatti, anche di immedesimarsi totalmente ed efficacemente con i peggiori criminali. La sua voglia di fare luce sulla verità a tutti costi, spesso seguendo il solo istinito sopraffino e non le regole, lo rende inviso alle autorità. Il violento incendio al Teatro Petruzzelli, unito alla violenza di altri attentati in città, lascia pensare ad una vera e propria mafia locala che va ben oltre la semplice guerra tra bande rivali. Come sempre gli accade, il maresciallo ha difficoltà a portare avanti questa sua teoria alle autorità, ma presto si scopre che + il figlio del superboss Nicola Grimaldi è stato rapito.
Dietro il rapimento, c’è il fantasma l’ex braccio destro del boss (Vito Lopez), o l’uomo è un mero caprio espiatorio? Ad aiutare Fenoglio sarà anche la PM determinata e carismatica Giulia Vecchio. Nel frattempo, la fidanzata Serena Morandi prova a offrirgli con la sua brillante personalità la stabilità che non ha mai avuto.
Vediamo il trailer:
Il metodo Fenoglio – L’estate fredda: personaggi e cast della serie Rai
Il metodo Fenoglio è ricco di attori carismatici e personaggi altrettanto affascinanti: il maresciallo Boni, tormentato e intuitivo, è interpretato dal veterano Alessio Boni. Boni è apparso in tantissime serie TV italiane, ma è anche un divo del mondo del teatro. In TV ha interpretato Walter Chiari nel 2012 all’interno della serie Walter Chiari – Fino all’ultima risata, ma anche il direttore d’orchestra Luca Marioni nella fiction La Compagnia del Cigno. Nel ruolo della brillante insegnante Serena Morandi, compagna di Fenoglio, appare l’attrice Giulia Bevilacqua, conosciuta sullo schermo per i ruoli in Distretto di Polizia e Cops – Una banda di poliziotti.
Paolo Sassanelli vesti i panni dell’audace ma manesco carabiniere Antonio Pellecchia, uomo dal temperamento diametralmente opposto a quello di Fenoglio. Riscopre lentamente il suo ruolo di padre mentre cerca di fare i conti con il difficile e doloroso passato. Il villain Vito Lopez è interpretato da Michele Venitucci, mentre Nicola Grimaldi è Marcello Prayer. La PM scontrosa ma determinata, Giulia Vecchio, è interpretata da Gemma D’Angelo. Gli episodi andranno in onda per quattro settimane di seguito, a partire dal 27 novembre fino al 18 dicembre 2023.