Il padrino: Paramount non esclude un quarto film della saga
La Paramount rilascerà il nuovo montaggio di Coppola de Il padrino - Parte III nei cinema il 4 dicembre, seguito da un lancio VOD più tardi a dicembre.
Il brusio intorno alla trilogia de Il padrino di Francis Ford Coppola si è riacceso ora che il regista ha terminato il suo recut della Parte III, che verrà distribuito dalla Paramount questo mese
Con la passione per il franchise a tema mafia ancora molto viva, la Paramount andrebbe davvero avanti con un quarto film? Lo studio ha rilasciato una dichiarazione al New York Times sulla questione che lascia la porta spalancata per altri film drammatici di Corleone. La dichiarazione della Paramount recita: “Sebbene non ci siano piani imminenti per un altro film della saga de Il padrino, dato il potere duraturo della sua eredità, rimane una possibilità se la storia giusta emergerà“.
Anche se la Paramount andasse avanti con un quarto film, non aspettatevi che Francis Ford Coppola torni a dirigere. Anche se il regista ha detto al New York Times “potrebbe benissimo esserci un ‘Padrino IV’ e ‘V’ e ‘VI’“, ha aggiunto “Non lo farò“. Coppola non possiede i diritti del franchise de Il padrino, il che significa che la Paramount non ha bisogno del suo coinvolgimento se lo studio decidesse di dare un seguito al franchise.
Dopo l’uscita originale della Parte III nel 1990, Coppola ha flirtato con l’idea di sviluppare una Parte IV, che avrebbe continuato la storia di Vincent Corleone, il figlio illegittimo di Sonny Corleone (James Caan). Andy Garcia ha debuttato nel ruolo di Vincent nel terzo film. Coppola immaginava la Parte IV de Il padrino come una controparte della Parte II, in cui la storia sarebbe continuata con Vincent nel presente mentre tornava a un momento cruciale nella relazione di Sonny e Vito (interpretato da Marlon Brando e Robert De Niro in i primi due film).
Coppola ha scritto tutti e tre i film de Il padrino con Mario Puzo, l’autore il cui romanzo poliziesco omonimo del 1969 è servito come ispirazione per il primo film. Dopo la morte di Puzo nel 1999, Coppola ha messo fine al suo piano per la Parte IV, rifiutandosi di sviluppare un altro film senza il coinvolgimento dell’autore.
Mentre un quarto film Il padrino rimane una possibilità, sono stati confermati nuovi progetti sulla realizzazione del capolavoro di Coppola. Il nuovo servizio di streaming di ViacomCBS, Paramount +, sta sviluppando una serie limitata intitolata The Offer, con Armie Hammer nei panni del produttore della saga Al Ruddy, mentre Barry Levinson dirige Francis and The Godfather, con Oscar Isaac nei panni di Coppola e Jake Gyllenhaal nei panni del capo della Paramount Robert Evans.
La Paramount rilascerà il nuovo montaggio di Coppola della Parte III nei cinema il 4 dicembre, seguito da un lancio VOD più tardi a dicembre.