Il piccolo diavolo: trama e cast della commedia con Roberto Benigni e Walter Matthau
Trama e cast di Il piccolo diavolo, celebre commedia italiana diretta e interpretata da Roberto Beningni e considerata una parodia dell'horror L'esorcista.
Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 1989, Piccolo diavolo è considerato tra i film più riusciti e amati del pubblico (insieme a La vita è bella) di Roberto Benigni. Interpretata dallo stesso attore toscano insieme a Walter Matthau, la commedia è stata campione d’incassi nella stagione cinematografica 1988-89 ed è considerata una sorta di parodia del celebre horror L’esorcista.
La trama e il cast del film Il piccolo diavolo
Don Maurizio è un sacerdote americano alle prese con un dilemma personale: è innamorato di una donna, un sentimento che lo turba molto. Quando è incaricato di eseguire un esorcismo, l’uomo si trova di fronte a un evento fuori dall’ordinario: dal corpo della donna posseduta, una parrucchiera di nome Giuditta, emerge un diavolo in miniatura che si autoproclama con lo stesso nome dell’ospite umano. Il piccolo demone si palesa in modo dispettoso e giocoso, è completamente affascinato dal mondo terreno e non ha alcuna intenzione di tornare negli inferi, che considera noiosi rispetto al divertimento terreno. Don Maurizio si sente in dovere di riportare ordine e decide di seguire Giuditta nelle sue avventure, cercando di rimediare ai suoi pasticci. Il diavoletto si rivela però una forza della natura imprevedibile e caotica, che costringe il sacerdote a confrontarsi con una serie di situazioni assurde.
Il piccolo diavolo, oltre a Roberto Benigni e Walter Matthau nei panni di Giuditta e padre Maurizio, vede nel cast anche Nicoletta Braschi (Nina), Stefania Sandrelli (Patrizia), Paolo Baroni (Saverio), Franco Fabrizi (monsignore), John Lurie (Cusatelli), Giacomo Piperno (passeggero sul treno), Annabella Schiavone (la donna posseduta), John Karlsen (anziano monsignore) e Roberto Corbiletto (direttore dell’albergo).