Il ragazzo e l’airone arriva in streaming: l’accordo tra Netflix e lo Studio Ghibli

L'ultimo film di Hayao Miyazaki arriverà su Netflix! La data d'uscita sulla piattaforma streaming deve ancora essere annunciata.

Il film Premio Oscar Il ragazzo e l’airone (Kimitachi wa Dou Ikiru Ka) di Hayao Miyazaki sarà trasmesso in streaming su Netflix in tutto il mondo, al di fuori degli Stati Uniti e del Giappone, come parte di un nuovo accordo tra lo streamer e lo Studio Ghibli.

Netflix acquisirà altri 22 film dello Studio Ghibli, estendendo il suo accordo con il venerato studio di animazione fondato da Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki. Negli Stati Uniti, invece, è stato il servizio streaming Max ad aggiudicarsi i diritti streaming del nuovo film fantasy del maestro Miyazaki, diventando anche l’esclusiva casa streaming dei film dello Studio Ghibli.

Leggi anche Roma FF18 – Il ragazzo e l’airone: recensione del capolavoro di Hayao Miyazaki

GKIDS, che gestisce la distribuzione nordamericana dello Studio Ghibli, e Max hanno firmato un’estensione pluriennale del loro accordo per mantenere la libreria dello studio sulla piattaforma Warner Bros. Discovery. Per assicurarsi il proprio accordo mondiale, Netflix ha esteso il suo accordo con Goodfellas e GKIDS per distribuire i film di Studio Ghibli al di fuori degli Stati Uniti e del Giappone (inclusa l’Italia, ovviamente).

Al momento Netflix non ha ancora fissato una data d’uscita per Il ragazzo e l’airone, uno stravagante film che attinge ai ricordi d’infanzia di Miyazaki e che ha recentemente vinto l’Oscar come miglior film d’animazione. Sappiamo solo che arriverà sulla piattaforma entro la fine dell’anno.

https://twitter.com/NetflixAnime/status/1770812610625102329?s=20

Il ragazzo e l’airone ha incassato oltre 85 milioni di dollari al botteghino in Giappone, ha aperto il Toronto Film Festival con un’anteprima mondiale e poi ha raggiunto la vetta dei botteghini nordamericani con la cifra record di 12,8 milioni di dollari. In totale ha incassato 127 milioni di dollari. In Italia la cifra record di 6.8 milioni di euro, diventando il film di animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano.

Leggi anche Il ragazzo e l’airone è l’anime col maggiore incasso nella storia del cinema italiano

Netflix ha acquisito anche altri titoli dello Studio Ghibli come La città incantata (che aveva vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003), Principessa Mononoke, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Kiki – Consegne a domicilio, Il mio vicino Totoro e La storia della Principessa Splendente. Netflix trasmetterà in streaming questi titoli in Asia, Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina, con sottotitoli in 28 lingue e doppiati fino a 20 lingue.

Tags: Netflix