Il ragazzo e l’airone arriva finalmente su Netflix! La data d’uscita streaming dell’ultima grande opera di Hayao Miyazaki
L'ultima grande opera di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli arriva su Netflix.
Buone notizie per i fan di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli: finalmente abbiamo una data di uscita in streaming per Il ragazzo e l’airone, che sarà presentato in anteprima su Netflix il 7 ottobre, come confermato dall’account ufficiale del servizio streaming (anche in Italia).
L’arrivo su Netflix del grande ultimo di Hayao Miyazaki è dovuto a un mega accordo stretto tra Netflix e lo Studio Ghibli. Annunciato lo scorso marzo, l’accordo prevede che il gigante dello streaming acquisisca altri 22 film dello Studio Ghibli, estendendo così il suo precedente accordo con il venerato studio di animazione giapponese fondato da Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki.
Netflix ha acquisito anche altri titoli dello Studio Ghibli come La città incantata (che aveva vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003), Principessa Mononoke, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Kiki – Consegne a domicilio, Il mio vicino Totoro e La storia della Principessa Splendente.
Il ragazzo e l’airone ha incassato oltre 85 milioni di dollari al botteghino in Giappone, ha aperto il Toronto Film Festival con un’anteprima mondiale e poi ha raggiunto la vetta dei botteghini nordamericani con la cifra record di 12,8 milioni di dollari. In totale ha incassato 127 milioni di dollari. In Italia la cifra record di 6.8 milioni di euro, diventando il film di animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano. Ha vinto l’Oscar e il Golden Globe per il miglior film d’animazione.
Il ragazzo e l’airone è un film intriso di tutta la poetica di Miyazaki, una storia sul mistero della vita e la creazione, un filosofico omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro che ci ha regalato film come Il mio vicino Totoro e La città incantata.