Il ragazzo e l’airone inizia la sua scalata agli Oscar 2024
Il nuovo film d'animazione di Hayao Miyazaki è entrato nella shortlist di una categoria in particolare.
Il ragazzo e l’airone (in lingua inglese noto anche come The Boy and The Heron o Kimi-tachi wa dō ikiru ka?) è il nuovo lungometraggio d’animazione di Hayao Miyazaki, noto maestro di questo genere cinematografico che, con il suo Studio Ghibli, ha notevolmente cambiato la storia dell’animazione internazionale consegnando al mondo capolavori come Porco rosso (1992), Il castello errante di Howl (2004), Ponyo sulla scogliera (2008) e molti altri ancora. Ebbene, questo nuovo progetto, inizialmente considerato il film finale della carriera di Miyazaki (che ora ha più di 80 anni), in realtà segna semplicemente una nuova fase artistica del maestro giapponese pronto, a quanto pare, a nuovi stimoli futuri.
Il ragazzo e l’airone è in arrivo dall’1° gennaio 2024 nelle sale italiane
Ebbene, proprio Il ragazzo e l’airone, che in Italia è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, sembra essere già entrato nell’aria degli Oscar come sottolinea perfettamente Screen Rant. Ad ora, mentre attendiamo che venga fatta almeno una scrematura iniziale dei Migliori film d’animazione (ad ora 30 possibili con il film di Miyazaki che ha comunque ottime probabilità di rientrare), ecco che la shortlist della Migliore colonna sonora vede coinvolta la soundtrack di Joe Hisaishi che ha curato per questo film. Il titolo compete contro, per ora a:
- American Fiction
- American Symphony
- Barbie
- The Color Purple
- Elemental
- The Holdovers
- Indiana Jones e il quadrante del Destino
- Killers of the Flower Moon
- Oppenheimer
- Povere Creature!
- Saltburn
- Society of the Snow
- Spider-Man: Across the Spider-Verse
- The Zone of Interest
Ad ogni modo ne sapremo di più riguardo questa nomination de Il ragazzo e l’airone quando, il 23 gennaio, si arriverà ad avere la lista definitiva di nomination che vedremo concorrere agli Oscar 2024. Vi ricordiamo, ad ogni modo, che il progetto è in arrivo nelle sale italiane a partire dall’1° gennaio 2024 con la distribuzione affidata a Lucky Red.
Leggi anche Roma FF18 – Il ragazzo e l’airone: recensione del capolavoro di Hayao Miyazaki