Il regno del pianeta delle scimmie domina il box office (ma non è il migliore della saga)
Il regno del pianeta delle scimmie è un paradosso, ma conquista la vetta del box office statunitense e italiano.
Paradossi del cinema: Il regno del pianeta delle scimmie è, allo stesso tempo, il secondo film della saga con il miglior inizio al box office negli Stati Uniti e il peggiore in termini di spettatori. Più precisamente, ha incassato 56 milioni di dollari nel suo paese d’origine in un solo fine settimana, ma solo 5,2 milioni di persone sono andate a vederlo. Per darci un’idea, nel suo primo fine settimana ha battuto gli incassi di The War – Il pianeta delle scimmie, ma con un milione di spettatori in meno nelle sale. C’è una spiegazione.
Enormi scimmie, magri profitti
Come quasi sempre accade nei blockbuster, questo fatto è dovuto all’IMAX, che è diventata la chiave per convincere il pubblico ad andare al cinema: biglietti sovradimensionati come lo schermo per un pubblico che ha bisogno di un altro trucco da prestigiatore per avere voglia di uscire di casa e andare a vedere un film. In questo momento storico, se il tuo film di successo non viene presentato in anteprima in IMAX negli Stati Uniti, sei perduto. E i distributori lo sanno perfettamente.
A livello mondiale, le scimmie sono andate a meraviglia (per quanto possibile), per un totale di 129 milioni di dollari in tutto il mondo. Il budget del film è di 160 milioni, quindi è probabile che finiscano almeno per coprire le spese. In Italia, in particolare, ha incassato 1,1 milioni (293.395 di euro per 37.098 presenze solo domenica, secondo i dati Cinetel).
Il resto degli incassi italiani
Il Segreto di Liberato vola alto al box office. 75.000 ingressi e 685.000 euro registrati nel primo weekend, confermata la programmazione anche in seconda settimana. Il film di Francesco Lettieri nel primo weekend di programmazione apre al secondo posto della classifica, registrando la migliore media a copia (2.297 euro), 75.000 presenze e un totale di 685.000 euro.
In terza posizione troviamo Garfield – Una missione gustosa con 101.122 euro (1,6 milioni dalla sua uscita). La profezia del male è in quarta posizione con 92.183 euro (430.787 in totale), mentre Challengers di Luca Guadagnino scende in quinta posizione con 77.439 euro (ma in totale ha incassato 3,6 milioni di euro).