Il Regno del Pianeta delle Scimmie, la strana usanza adottata dal cast!
Scimmie sullo schermo e anche nella realtà? Finzione e vita vera si confondo per i protagonisti de Il Regno del Pianeta delle Scimmie.
Nella mattina della premiere di Il Regno del Pianeta delle Scimmie, Peter Macon e Ras-Samuel, due delle stelle protagoniste del film, hanno vissuto un momento memorabile. Mentre si trovavano entrambi a fare colazione nello stesso hotel, non si sono limitati a scambiarsi un semplice saluto. No, hanno deciso di interpretare i ruoli di scimmie. Con spalle abbassate e movimenti scattanti, si sono avvicinati urlando e ansimando come veri primati. Realtà e finzione si fondono e confondono? Ecco le testimonianze dei due attori!
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, parlano le star
“Io sono certo che abbiamo attirato l’attenzione su di noi,” ha raccontato Macon a Variety durante la premiere di Los Angeles. “Per noi, è stato naturale incontrarci come scimmie prima ancora che come esseri umani. Questo non cambierà mai.“
Come riportato in precedenza da Variety, il cast di Il Regno del Pieneta delle Scimmie ha dedicato sei settimane alla “scuola delle scimmie”, imparando a camminare, parlare e agire come le loro controparti primati. Il regista Wes Ball ha descritto il loro impegno come straordinario, tanto che a volte si sentiva “intimidito” quando entrava nella loro sala prove e veniva accolta da un gruppo di scimmie.
“I membri del cast non si limitavano a interpretare i loro personaggi. Diventavano letteralmente quelle scimmie,” ha spiegato Ball. “È come se fosse entrato nel loro DNA, e ci vorranno anni per liberarsene del tutto.”
Il Regno del Pianeta delle Scimmie racconta la storia di Noa (interpretato da Owen Teague), un giovane scimpanzé che deve affrontare il difficile rapporto tra umani e scimmie mentre cerca di salvare la sua tribù dal malvagio re Proximus Caesar (interpretato da Kevin Durand).
Al suo primo giorno sul set, Durand ha subito capito che il gioco delle scimmie sarebbe stato una parte fondamentale dell’esperienza. Teague lo ha infatti invitato a “scappare” dalla produzione per conversare completamente in carattere.
“Abbiamo trascorso 45 minuti ad improvvisare,” ha raccontato Durand. “Gli ho parlato dei miei pensieri come Proximus, cercando di convincerlo che non ero solo un cattivo tiranno.“
Eka Darville, che interpreta una maestosa gorilla maschio, ha sottolineato che il momento più emozionante è stato potersi completamente immergere nel personaggio.
“Abbiamo passato molto tempo a incarnare queste creature, ed è stata un’esperienza incredibilmente trasformativa per tutti noi,” ha detto Darville. “Essere in grado di essere qualcosa di completamente diverso è il sogno di ogni attore.”
Il Regno del Pianeta delle Scimmie sarà disponibile in sala dall’ 8 maggio.