Il ritratto di Dorian Gray: St. Vincent dirigerà un film al femminile
Dopo aver diretto un episodio dell'horror XX - Donne da morire, St. Vincent porterà al cinema Il ritratto di Dorian Gray con un adattamento al femminile.
St. Vincent porterà avanti il suo amore per il cinema dirigendo un film tratto da Il ritratto di Dorian Gray, famoso romanzo di Oscar Wilde, in una versione al femminile.
Protagonista del nuovo adattamento sarà infatti una donna. Non è però ancora chiaro se la storia sarà ambientata nell’epoca Vittoriana, come nel testo originale, o se subirà una ricollocazione temporale.
Il ritratto di Dorian Gray, trasposto numerose volte al cinema (l’ultima delle quali risale al 2009, con il titolo Dorian Gray e con Ben Barnes protagonista), segue un uomo ossessionato dalla bellezza che, deciso a evitare il decadimento della vecchiaia, vende la propria anima garantendosi la gioventù eterna, con il proprio ritratto che invece viene man mano influenzato da tutti i vizi e dalle depravazioni di cui il giovane si rende protagonista.
St. Vincent, il cui nome all’anagrafe è Annie Clark, è nota soprattutto per la sua carriera musicale, ma ha già avuto esperienze con il mondo del cinema. Dopo aver visto il brano Roslyn comparire nella colonna sonora di The Twilight Saga: New Moon, la musicista ha deciso di affrontare la sua prima prova come regista dirigendo The Birthday Party, uno dei quattro episodi che compongono XX – Donne da morire, distribuito in Italia da Midnight Factory. L’opera prima dell’artista ha sicuramente messo in mostra una certa abilità nel dirigere gli attori, mettendo in scena una storia che mescola con sapienza umorismo e tragedia.
Come riporta Variety, questa nuova versione de Il ritratto di Dorian Gray sarà sviluppata dalla Lionsgate e vanterà una sceneggiatura di David Birke, che ha recentemente firmato Elle di Paul Verhoeven e che ha scritto a quattro mani l’horror basato su Slender Man.