Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al CERN arriva al cinema
Il Senso della Bellezza - Arte e scienza al CERN è il film di Valerio Jalongo girato nel prestigioso istituto scientifico di Ginevra.
Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al CERN è il film diretto da Valerio Jalongo che arriverà nelle sale cinematografiche italiane in due date evento: infatti il film sarà proiettato solamente nelle due date del 21 e 22 Novembre.
Il film è stato interamente girato all’interno del più prestigioso e più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle: Il CERN di Ginevra. In particolare, ci si concentra intorno alla costruzione di uno dei macchinari più sorprendenti creati dall’uomo, ovvero l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider). Il titolo del film potrebbe apparire fuori luogo data l’aura scientifica che il CERN emana: eppure queste riprese vogliono essere un viaggio in un parallelo tra arte e scienza esplicitato attraverso scienziati e artisti contemporanei.
Il film è stato realizzato con AMKA FILMS in coproduzione con RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA – SRG SSR e AMEUROPA INTERNATIONAL con RAI CINEMA.
Vi ricordiamo ancora una volta che Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al CERN resterà nelle sale solamente per le date del 21 e 22 Novembre perciò, se siete interessati, appuntatelo sulla vostra agenda.
Il CERN ha scopi pacifici non ha finalità di lucro e le sue scoperte sono condivise e a disposizione di tutti. Forse questo spiega un singolare paradosso nella storia di questa grande comunità di scienziati: e cioè come mai un laboratorio di Fisica delle particelle, dove si persegue la conoscenza pura, senza alcuna applicazione pratica, sia stato all’origine dell’invenzione che più di ogni altra ha rivoluzionato le nostre vite. È infatti al CERN che nel 1990 nasce il World Wide Web, l’internet libero di un mondo senza più confini” – Valerio Jalongo (regista)