Il Signore degli Anelli: il cast rende omaggio a Bernard Hill
Il volto di Re Théoden è morto domenica all'età di 79 anni.
Il cast de Il Signore degli Anelli ha reso omaggio al co-protagonista Bernard Hill, morto domenica mattina all’età di 79 anni. Gli attori Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan e Sean Astin, che hanno rispettivamente interpretato gli hobbit Frodo Baggins, Peregrino “Pipino” Tuc, Meriadoc “Merry” Brandybuck e Samwise Gamgee, lo hanno onorato sul palco di un evento del Comic-Con di Liverpool. Nella serie fantasy diretta da Peter Jackson Bernard Hill ha interpretato Re Théoden.
Leggi anche Bernard Hill e l’iconica frase de Il Signore degli Anelli che tutti stanno condividendo
Il cast ha detto di aver perso un “membro della famiglia” e ha detto addio al loro “irascibile” e “bellissimo” amico. “Stamattina abbiamo perso un membro della nostra famiglia. Bernard Hill è morto. Re Théoden”, ha detto Sean Astin sul palco. “E quindi vogliamo prenderci un momento, prima di lasciare questo palco, per onorarlo. Avrebbe dovuto essere qui. Avrebbe dovuto essere qui oggi e anche ieri.”
“Lo amiamo molto. Era intrepido, era divertente, era burbero, era irascibile, era bello”, ha aggiunto Astin. Il collega e amico Billy Boyd ha aggiunto: “Non credo che nessuno abbia pronunciato le parole di Tolkien così bene come ha fatto Bernard. Era un uomo meraviglioso e ci mancherà moltissimo”.
Elijah Wood ha inoltre pubblicato un messaggio sul suo account ufficiale X, scrivendo: “Non ti dimenticheremo mai”. La bellissima foto che ha scelto è stata scattata da Viggo Mortensen, interprete di Aragorn, sul set della trilogia fantasy.
Hill si è unito al cast de Il Signore degli Anelli per il secondo film della trilogia, Le due torri, uscito nel 2002 e vincitore dell’Oscar per il miglior montaggio sonoro e i migliori effetti visivi. È tornato nel ruolo per Il ritorno del re nel 2003, che ha vinto 11 Oscar, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia.