Il Signore degli Anelli, il compositore Howard Shore riceverà un importante premio alla carriera

Il compositore de Il Signore degli Anelli Howard Shore riceverà il premio alla carriera al Festival del cinema di Zurigo.

Lo Zurich Film Festival (ZFF) onorerà il leggendario compositore cinematografico Howard Shore con il suo prestigioso premio alla carriera. Il tre volte Premio Oscar, meglio conosciuto per le sue iconiche colonne sonore per le trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson, riceverà il premio alla 20a edizione della kermesse svizzera, che si terrà a ottobre.

Howard Shore Il Signore degli Anelli cinematographe.it

Inoltre, Howard Shore sarà a capo del concorso internazionale dedicato alla musica da film. In qualità di presidente della giuria, il compositore canadese giudicherà i giovani talenti, ciascuno con il compito di creare una colonna sonora originale per il medesimo cortometraggio. Le tre composizioni verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra della Tonhalle di Zurigo sotto la direzione di Frank Strobel il 5 ottobre, durante il gala Cinema in Concert di Zurigo, alla presenza dei tre candidati.

“Sono onorato di venire a Zurigo per il 20° anniversario del festival, di ricevere questo riconoscimento alla carriera e di guidare la giuria del concorso di musica da film”, ha affermato Shore. “Non vedo l’ora che arrivi il gala Cinema in Concert che celebra l’arte della musica nei film.”

La prolifica carriera di Howard Shore abbraccia più di 80 film, tra cui più di una dozzina con il collaboratore di lunga data David Cronenberg, per cui ha scritto le colonne sonore di film come Scanners e La Mosca, fino al recente film in concorso a Cannes The Shrouds. Nel suo repertorio anche le colonne sonore di Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Spotlight di Tom McCarthy e Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Il festival ha definito Shore “uno dei compositori più rinomati del nostro tempo” la cui musica ha “affascinato persone di tutte le generazioni”. Il premio ZFF alla carriera verrà consegnato a Shore il 5 ottobre. Il 20° Zurich Film Festival si svolgerà dal 3 al 13 ottobre.