Il Signore degli Anelli, Elijah Wood rivela: “Nessuno di noi è stato pagato abbastanza”
L'attore Elijah Wood ha confessato di aver ricevuto una paga irrisoria per la sua performance nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
Il ruolo di Frodo Beggins nella saga cinematografica de Il Signore degli Anelli ha cambiato per sempre la vita del protagonista Elijah Wood, ma di certo non il suo portafogli. Ospite del Texas Film Awards 2025, la star ai microfoni di Businnes Insider ha rivelato dettagli sul suo modesto compenso, una questione già sollevata da diversi volti della leggendaria trilogia diretta da Peter Jackson che è stata capace di incassare oltre 3 miliardi di dollari a livello globale.
Elijah Wood e le sue dichiarazioni sulla paga ricevuta per Il Signore degli Anelli

Nonostante il grande successo di pubblico e critica, realizzare la trilogia de Il Signore degli Anelli era inizialmente una vera e propria scommessa, tant’è che i cachet dei vari membri del cast principale sono stati tutt’altro che ingenti. “Non ci siamo arricchiti con quei film. Abbiamo firmato un contratto unico per tutti e tre i film. Quindi non c’è mai stata un’opportunità di rinegoziare dopo il primo film. Non era il tipo di scenario redditizio in cui potevi stare tranquillo per il resto dell’esistenza“, ha dichiarato l’attore. Un modello contrattuale che oggi sarebbe impensabile per una produzione di tale portata. Al di là della questione economica, Elijah Wood ha chiarito che l’esperienza vissuta sul set ha avuto un significato incommensurabile che va ben oltre qualsiasi cifra in denaro. “Sapevamo che stavamo facendo qualcosa di speciale. È stata un’esperienza unica nella vita, un onore. Il vantaggio è stato che stavamo sottoscrivendo un contratto che avrebbe fatto parte della nostra vita per sempre“, ha affermato la star.