Il Signore degli Anelli: Ian McKellen sul ritorno del personaggio di Gandalf nel film Gollum

"Ma non c'è una sceneggiatura, non c'è un'offerta, non c'è un piano"

Ian McKellen, celebre per aver interpretato Gandalf nelle trilogie Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ha recentemente discusso la possibilità di riprendere il suo iconico ruolo nel prossimo film. Diretto da Andy Serkis, il film è atteso per il 2026 e ha già suscitato l’interesse dei fan riguardo al possibile ritorno del leggendario mago.

Il Signore degli Anelli: Ian McKellen tornerebbe nel film?

Il Signore degli Anelli - cinematographe.it

In una nuova intervista con il Times di Londra, McKellen ha parlato del fermento intorno ai nuovi progetti ambientati nella Terra di Mezzo, rivelando di aver percepito un “movimento nella terra di Tolkien”. Tuttavia, l’attore ha aggiunto che al momento non c’è una sceneggiatura né un’offerta concreta per il suo ritorno ne Il Signore degli Anelli. Rispondendo alla domanda su un possibile ritorno nei panni di Gandalf, McKellen ha scherzato dicendo: “Se fossi vivo”.

Il progetto La caccia a Gollum, che segna il ritorno di Peter Jackson nel mondo creato da J.R.R. Tolkien, si concentra su uno dei personaggi più complessi e affascinanti della saga: Gollum/Sméagol. In una precedente intervista con Deadline, Jackson ha spiegato il suo interesse per il personaggio, affermando: “Gollum riflette il peggio della natura umana, mentre il suo lato Sméagol è, senza dubbio, piuttosto comprensivo. Penso che sia in sintonia sia con i lettori che con il pubblico cinematografico, perché c’è un po’ di entrambi in ognuno di noi”.

Jackson ha anche accennato al fatto che il film del Il Signore degli Anelli esplorerà il passato di Gollum, approfondendo aspetti del suo viaggio che non erano stati trattati nei film precedenti. “Vogliamo davvero esplorare il suo passato e approfondire quelle parti del suo viaggio che non abbiamo avuto il tempo di coprire nei film precedenti. È troppo presto per sapere chi incrocerà il suo cammino, ma basti dire che prenderemo spunto dal Professor Tolkien”.

Con la regia di Andy Serkis, noto per aver interpretato Gollum nelle trilogie precedenti, La caccia a Gollum offrirà una nuova prospettiva su uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Terra di Mezzo.

Leggi anche The Hunt for Gollum, ci sarà anche Aragorn? Viggo Mortensen detta una condizione per il suo ritorno