Il Signore degli Anelli – La Caccia a Gollum, Peter Jackson afferma: “Gollum è stata una scelta facile per un nuovo film”

La serie, composta da sette episodi, debutterà su Apple TV+ il 19 luglio con le prime due puntate

Dopo l’entusiasmante annuncio del ritorno de Il Signore degli Anelli al cinema con La Caccia a Gollum, Peter Jackson, il genio dietro i sei film live-action della serie, ha finalmente rotto il silenzio riguardo al prossimo progetto.

La Caccia a Gollum esplorerà il passato di Gollum che Il Signore degli Anelli non ha avuto tempo di esplorare

Il Signore degli Anelli - La Caccia a Gollum - cinematographe.it

In una recente intervista con Deadline, Jackson ha condiviso la sua visione su perché Gollum sia stato la scelta ovvia per dare il via a una nuova serie di film, e ha espresso la sua emozione per la prospettiva di lavorare nuovamente con Andy Serkis. Serkis, infatti, ha interpretato il ruolo di Gollum sia nella trilogia originale de Il Signore degli Anelli che in quella de Lo Hobbit, e dirigerà e reciterà in La Caccia a Gollum.

Nonostante ci fossero molti personaggi su cui avrebbe potuto focalizzarsi per il prossimo film live-action de Il Signore degli Anelli, per Jackson Gollum era la scelta più naturale. Il regista ha spiegato ciò che lo ha spinto a scegliere Gollum rispetto ad altri personaggi iconici come Aragorn, Legolas o Gandalf:

“Il personaggio di Gollum/Sméagol mi ha sempre affascinato perché riflette il peggio della natura umana, ma anche un lato più comprensivo. Penso che sia in sintonia sia con i lettori che con il pubblico cinematografico, perché c’è un po’ di entrambi in tutti noi. Vogliamo davvero esplorare il suo passato e approfondire quelle parti del suo viaggio che non abbiamo avuto il tempo di coprire nei film precedenti. È troppo presto per sapere chi incontrerà il suo cammino, ma basti dire che ci ispireremo al professor Tolkien.”

Andy Serkis, noto per le sue performance di motion capture nei ruoli di Gollum in Il Signore degli Anelli, Cesare e Snoke, si è dimostrato un talento senza pari nell’interpretazione di personaggi complessi e iconici. Nonostante siano passati più di dieci anni dall’ultima volta che ha interpretato Gollum, Jackson è convinto che Serkis sia l’unico in grado di dare vita al personaggio:

“È stata una gioia lavorare con Andy alla regia della Seconda parte de Lo Hobbit. Ha l’energia, l’immaginazione e, soprattutto, una comprensione intrinseca del mondo e della storia necessaria per tornare nella Terra di Mezzo. Abbiamo collaborato su otto film insieme e ogni volta è stata un’esperienza fantastica. Non c’è nessuno su questa terra più attrezzato di Andy per affrontare la storia di Gollum.”

Fran Walsh e Philippa Boyens, i collaboratori originali di Jackson, sono stati incaricati di scrivere la sceneggiatura de Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgious. Jackson non tornerà come sceneggiatore, ma continuerà a essere coinvolto in ogni fase del processo di produzione.

Leggi anche Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere: lo spettacolare trailer della stagione 2