Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, le prime immagini del film anime

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim ci riporta nella Terra di Mezzo. Le prime reazioni promettono scintille, ma le immagini non sono quello che ci aspettavamo...

Tra i vari progetti che promettono di riportarci presto nella Terra di Mezzo quello che da anni suscita più aspettative è Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, il primo film anime della serie che è ambientato 183 anni prima della trilogia di Peter Jackson. Nello specifico, ci racconterà della grande battaglia al Fosso di Helm menzionata ne Le Due Torri, in cui i Rohirrim difesero il loro regno dall’invasione dei Dunleding.

Fino ad ora i creatori del film hanno tenuto tutti i dettagli in merito sotto chiave e ci avevano lasciato solo un piccolo logo e alcune concept art, ma finalmente abbiamo qualcosa da mostrarvi! Grazie a EW abbiamo le primissime immagini dell’anime, con uno sguardo a Helm Hammerhand e alla Principessa Héra.

Sola Entertainment, lo studio di Tower of God e Shenmue: The Animation, è stato responsabile delle animazioni de Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim e sembra che il team abbia optato per uno stile dal retrogusto molto classico, in linea con gli anime fantasy degli anni ’90, anche se avremo modo di approfondire meglio quando verrà rilasciato un primo trailer. Il film condivide il DNA creativo con la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, in quanto il regista e il co-sceneggiatore Fran Walsh sono i produttori esecutivi del film, mentre la loro co-sceneggiatrice, Philippa Boyens, produce. Miranda Otto torna invece a dare la voce a Éowyn.

Héra è interpretata dall’attrice inglese Gaia Wise, che descrive il suo personaggio come un’eroina degli anime tratta da un film di Hayao Miyazaki, come Nausicaä della Valle del Vento. La produttrice Philippa Boyens ha spiegato cosa l’ha attirata maggiormente verso il personaggio: “Nelle Appendici da cui è tratta la storia abbiamo questi personaggi maschili disegnati in modo piuttosto interessante, e poi abbiamo questo giovane personaggio femminile che non viene mai nominato – e questo è stato davvero interessante per me. Sappiamo che Helm ha una figlia e sappiamo che lei ha avuto un ruolo centrale nel conflitto che si è verificato. Ma io, e soprattutto la sceneggiatrice Phoebe Gittins, eravamo attratti da lei. Potevamo sentire il peso di essere quella figlia senza nome, che ha immediatamente suscitato il nostro interesse: chi era? Come ha vissuto?”

Naturalmente, la battaglia per il Regno di Rohan non sarebbe avvenuta se non fosse stato per il Signore di Dunland. L’attore di Snowpiercer Luke Pasqualino interpreta il vile Wulf, un umano con un desiderio di grandezza. Boyens descrive Wulf come “uno dei miei antagonisti preferiti che abbia scritto in tutti i film a cui ho lavorato” e che “alcune delle scelte che fa sono semplicemente mozzafiato, in senso positivo”.

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim sarà presentato in anteprima il 13 dicembre, quindi possiamo aspettarci presto maggiori dettagli. Per ora, i suoi primi venti minuti sono già stati visti al Festival del cinema d’animazione di Annecy, dove si è guadagnato una fragorosa ovazione del pubblico e prime reazioni che promettono scintille.