Il Signore degli Anelli, la reunion ai SAG e il mistero del premio scomparso: “L’ho gettato nel fuoco”
Elijah Wood e Sean Astin rivelano ai SAG Awards dove si trova il premio vinto anni fa per Il Signore degli Anelli.
Alla cerimonia del SAG Awards di ieri sera, il film di Christopher Nolan Oppenheimer si è portato a casa la maggior parte dei premi. Poche sorprese lato vincitori, dunque, ma la cerimonia, quest’anno in streaming su Netflix, ha regalato tanti piccoli indimenticabili momenti, come la reunion de Il diavolo veste Prada o quella de Il Signore degli Anelli.
Elijah Wood e Sean Astin – interpreti di Frodo e Sam nella trilogia – sono saliti sul palco per celebrare il fatto che, vent’anni fa, avevano vinto il premio per il miglior ensemble per Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Più o meno: Elijah Wood quella sera era assente – lo era anche Viggo Mortensen – e il premio non l’ha mai tenuto in mano. Secondo il copione dello sketch preparato per i SAG, l’attore non ha idea di dove sia finito quel premio. “Sean, dovevi portarmi la statuetta, cos’è successo?”, si è lamentato.
Al che Sean Astin ha colto l’occasione per rispondere nel modo più sarcastico possibile: “Beh, è da qualche parte. Se da qualche parte intendi lo scaffale di Frodo-Fan-7-11 perché l’ha comprato su eBay”. L’attore regala poi una spiegazione molto più ragionevole: “Ho letto quel libro di Marie Kondo ed è stata una specie di epurazione. Comunque, l’ho gettato nel fuoco”. Alla fine Wood si vendica come può: “Vorrà dire che il tuo regalo me lo terrò io”. Ovviamente era tutto preparato ad hoc per l’occasione, ma questo non l’ha reso meno divertente da vedere.
Leggi anche Disney e la peggiore decisione mai presa: così affossò Il Signore degli Anelli