Il Signore degli Anelli: in uscita un nuovo libro, vedremo anche il film?

A 45 anni dalla morte di J. R. R. Tolkien, arriva nelle librerie un nuovo romanzo de Il Signore degli Anelli. La notizia arriva mentre Amazon e Warner sono al lavoro su una serie ambientata nella Terra di Mezzo. Il successo dello show potrebbe aprire le porte a un ritorno cinematografico?

Intitolato The Fall of Gondolin, arriverà nelle librerie un nuovo romanzo ambientato nel mondo de Il Signore degli Anelli. C’è speranza per un ritorno cinematografico del franchise?

J. R. R. Tolkien e Il Signore degli Anelli continuano ancora a farci sognare dopo anni dalla scomparsa dello scrittore e ora potremo nuovamente tuffarci in quell’universo grazie a The Fall of Gondolin (La Caduta di Gondolin), romanzo postumo dell’autore, descritto da quest’ultimo come “la prima storia reale della Terra di Mezzo.” In arrivo ad agosto, il romanzo segue la pubblicazione del precedente Beren e Lúthien, uscito lo scorso maggio.

Il nuovo libro è edito da Christopher Tolkien, figlio del romanziere, e illustrato da Alan Lee, che già illustrò Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. L’annuncio è sicuramente una sorpresa per i fan dell’autore, dal momento che Tolkien figlio, nella prefazione di Beren e Lúthien, aveva parlato dell’opera come della sua probabile ultima edizione tratta dai lavori del padre.

John Garth, autore di Tolkien and the Great War, ha svelato a The Guardian che The Fall of Gondolin ha preso forma durante il periodo trascorso in ospedale dallo scrittore in seguito alla Battaglia della Somme. Si tratta di “una storia di avventura con un eroe riluttante che si trasforma in un eroe genuino.” Nel libro dovremmo trovare “un signore oscuro” e “il nostro primo incontro con orchi e balrog.” Protagonista sarà un Noldor di nome Tuor, che parte alla ricerca della città nascosta di Gondolin. Durante il viaggio, si scontrerà con uno dei “momenti più sbalorditivi nella storia della Terra di Mezzo” con il malvagio dio marino Ulmo che emergerà dall’oceano durante una tempesta.

L’annuncio del nuovo libro della saga de Il Signore degli Anelli arriva mentre Amazon e Warner sono al lavoro su una serie tratta dalle opere di Tolkien. I tre film con protagonista Frodo Baggins e i tre Lo Hobbit sono stati portati sul grande schermo da Peter Jackson. La prima saga è stata accolta con clamore da pubblico e critica, con Il ritorno del Re capace di conquistare addirittura 11 Oscar. La Warner potrebbe dunque tornare ad accarezzare l’idea di un ritorno cinematografico del franchise? Sicuramente, sarebbe un altro enorme regalo per i fan.