Il silenzio degli innocenti: ecco come Anthony Hopkins terrorizzava Jodie Foster sul set
Il film, diretto da Jonathan Demme, ha vinto ben 5 Premi Oscar.
Il silenzio degli innocenti è probabilmente uno dei lungometraggi più famosi della storia del cinema: in particolare il progetto, diretto da Jonathan Demme (Qualcosa di travolgente, The Manchurian Candidate), trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Thomas Harris, pubblicato nel 1988. La storia della pellicola è molto particolare: la protagonista è la giovane recluta del FBI Clarice Starling (Jodie Foster) che viene incaricata dal suo capo, Jack Crawford (Scott Glenn) di risolvere un caso particolarmente spinoso ovvero quello del serial killer Buffalo Bill. Per farsi aiutare, la giovane si rivolge al temibile Dottor Hannibal Lecter (interpretato da Anthony Hopkins), uno psichiatra e criminologo, rinchiuso lui stesso per aver mangiato alcune vittime.
Il silenzio degli innocenti è ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Harris
Centrale, all’interno de Il silenzio degli innocenti, è la relazione intensa proprio tra Clarice e Lecter che, a quanto pare, si è instaurata in modo molto strano sul set. In un’intervista per The Graham Norton Show (via Collider), la stessa Foster ha raccontato che sul set era profondamente terrorizzata da Hopkins, a tal punto da evitare ogni suo contatto visivo con lui. Proprio per questo motivo, per tutta la durata della produzione i due non si sono parlati al di là della recitazione e, il giorno finale delle riprese, è arrivata una sconcertante rivelazione. Hopkins stesso, infatti, ha rivelato alla collega di essere molto timido e di non avere nemmeno lui il coraggio di parlare con lei, nonostante la sua profonda stima nei suoi confronti.
Vi ricordiamo che Il silenzio degli innocenti ha vinto la bellezza di ben 5 Oscar tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista e Miglior sceneggiatura non originale. Il progetto è stato prodotto in particolare da Orion Pictures con la distribuzione, in italiano, di CDI. Il cast, invece, è composto anche da Anthony Heald nella parte di Frederick Chilton, Ted Levine che impersona Jame Gumb/Buffalo Bill, Charles Napier che impersona il Tenente Boyle, Diane Baker nelle fattezze di Ruth Martin e molti altri ancora.
Leggi anche Il Silenzio degli Innocenti: Jodie Foster spiega perché non ha più interpretato Clarice