Il Silenzio degli Innocenti: Jodie Foster spiega perché non ha più interpretato Clarice
Dopo l'uscita de Il silenzio degli innocenti, Jodie Foster non è più tornata ad interpretare Clarice Starling, ruolo che nel film Hannibal è stato affidato a Julianne Moore.
Jodie Foster ha spiegato il motivo per cui, dopo Il Silenzio degli Innocenti del 1991, non ha più interpretato Clarice Starling
A trent’anni esatti dall’uscita al cinema de Il silenzio degli innocenti, i fan dell’opera diretta da Jonathan Demme si preparano ad accogliere con entusiasmo Clarice, la serie TV che vede protagonista l’iconica agente dell’FBI, interpretata da Jodie Foster, che nel film del 1991 affiancava il serial killer interpretato da Anthony Hopkins. La nuova serie televisiva debutterà in Italia il 9 aprile, in esclusiva su Rai 2. Il ruolo di Clarice, però, sarà affidato alla giovane attrice Rebecca Breeds, che guiderà il cast composto da Michael Cudlitz nel ruolo di Paul Krendler, Lucca de Oliveira di Tomas Esquivel, Kal Penn di Shaan Tripathi, Nick Sandow dell’agente Clarke, Devyn Tyler nei panni dell’amica Ardelia Mapp, Marnee Carpenter di Catherine Martin e Jayne Atkinson di Ruth Martin.
Sebbene i personaggi dell’autore Thomas Harris siano stati adattati in altre opere come Manhunter, Il silenzio degli innocenti rimane il lavoro più impressionante di tutti, capace di vincere ben cinque Academy Awards (incluso uno per Jodie Foster come miglior attrice protagonista). L’immenso successo del film ha portato ad alcuni follow-up, a partire da Hannibal del 2001, in cui Anthony Hopkins ha ripreso il ruolo di Hannibal Lecter, mentre Foster non è mai tornata ad interpretare Clarice. Si era parlato del suo coinvolgimento in Hannibal, ma alla fine il ruolo è stato affidato a Julianne Moore, a causa di conflitti di programmazione e disaccordi riguardanti la sceneggiatura.
In molti si sono quindi chiesti il motivo per cui Jodie Foster non sia mai tornata ad interpretare Clarice su grande o piccolo schermo e nelle scorse ore è stata la stessa attrice statunitense a fugare ogni dubbio al riguardo. Foster è recentemente apparsa nel podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz per parlare del suo nuovo film, The Mauritanian, così come di progetti passati come Il silenzio degli innocenti.
L’attrice ha quindi affrontato la sua decisione di non tornare nel ruolo di Clarice Starling, affermando che alla fine tutto si riduce al suo mancato coinvolgimento in Hannibal. “Ci sono state alcune cose nel corso degli anni sulle riprese di Clarice, ma sia io che Jonathan siamo rimasti entrambi delusi di non aver realizzato un sequel vero e proprio del film“. A quanto pare, dunque, a Jodie Foster non è stato chiesto fino in fondo di prendere parte a determinati progetti e questo rappresenta senza dubbio un grande rammarico per l’attrice che deve molto al ruolo nell’opera di Demme.