Il viaggio degli eroi arriva in TV: quando e dove vedere il film sui mondiali di calcio del 1982

40 anni dopo la grande vittoria ai mondiali di calcio del 1982 arriva in TV il film che rivive quegli indimenticabili momenti

Dopo essere stato presentato al pubblico sul grande schermo, arriva in TV Il viaggio degli eroi, film documentario che fa rivivere le emozioni che hanno portato l’Italia a vincere i mondiali di calcio del 1982 a Madrid. Il film, diretto da Manlio Castagna e narrato dall’attore Marco Giallini, ci riporta le immagini, le voci, l’atmosfera che hanno fatto di quell’evento un pezzo della nostra memoria nazionale. Dall’esultanza del Presidente Pertini alla partita a carte sul volo di ritorno, e alla tagliente serenità di Enzo Bearzot, il film scava in una memoria lontana nel tempo ma ancora condivisa, in grado di parlarci con quella forza e quella partecipazione che solo le imprese collettive sanno restituire per poter poi essere rilette e apprezzate nel presente.

Il viaggio degli eroi in TV: quando e dove vedere il film sui mondiali di calcio del 1982

Il viaggio degli eroi - cinematographe.it

A quarant’anni esatti dalla “notte del Bernabeu” – in cui i gol degli azzurri inchiodarono sul 3 a 1 la fortissima e favorita Germania Ovest – Rai 1 racconta una delle imprese più esaltanti degli azzurri attraverso le inedite riflessioni dei protagonisti di quel viaggio. Il film andrà in onda lunedì 11 luglio 2022 alle 21.25 su Rai 1 e, in contemporanea, su RaiPlay.

Il viaggio degli eroi è arricchito dalle interviste ai campioni del mondo: Giancarlo Antognoni, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini, Bruno Conti, Claudio Gentile, Gabriele Oriali, Dino Zoff. Gli interventi di Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi, di Cinzia Bearzot, figlia dell’allenatore che portò la squadra alla vittoria e di Roberto Mancini e Gianluca Vialli. Il “viaggio dei nostri eroi” della Nazionale di Calcio del 1982 viene così raccontata sul grande schermo con la speciale interpretazione di Marco Giallini. Un percorso a tappe, 11 momenti cruciali come i calciatori che scendono in campo per affrontare l’avversario. I capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente da Roberto Recchioni.

Tags: Rai