Incendi a Los Angeles: la scritta di Hollywood in fiamme? Una fake news generata dall’IA
L'iconica insegna di Hollywood per il momento è stata risparmiata dalle fiamme. I video e le foto che circolano in rete sono generate dall'IA.
Gli incendi che devastano Los Angeles da giorni hanno scatenato anche un’ondata di disinformazione sui social media. Tra le notizie false più virali c’è quella secondo cui la celebre scritta di Hollywood sarebbe stata avvolta dalle fiamme. Tuttavia, come confermato da diverse fonti, tra cui il Los Angeles Times, AFP, Reuters, Facta News e Open, l’insegna non è stata, almeno finora, coinvolta dai roghi.
Molte delle immagini diffuse sui social, alcune delle quali hanno raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni – come un video su X riportato da Forbes – sono state create utilizzando software di intelligenza artificiale. Reuters ha evidenziato che alcune foto presentavano il watermark del chatbot di IA Grok, noto per generare contenuti visivi, mentre altre immagini, prive di logo, mostravano caratteristiche innaturali, come l’illuminazione delle lettere della scritta, suggerendo che fossero state manipolate o create con strumenti di IA.
Jeff Zarrinnam, chairman dell’Hollywood Sign Trust, ha confermato l’integrità dell’insegna al Los Angeles Times. Inoltre, James O’Brien, professore all’Università della California, ha spiegato che i contenuti con il watermark di Grok sono “essenzialmente etichettati come prodotti dall’intelligenza artificiale generativa”.
La falsa notizia della scritta di Hollywood in fiamme non è l’unico esempio di disinformazione legata agli incendi di Los Angeles. Secondo quanto riportato da Forbes e dalla BBC, altre fake news hanno guadagnato popolarità, tra cui l’affermazione che il governatore della California Gavin Newsom avrebbe impedito l’utilizzo di milioni di litri d’acqua per salvaguardare una specie protetta di pesce, o che il bilancio del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles sarebbe stato tagliato. Entrambe le affermazioni sono state smentite. Intanto, la situazione sul campo resta drammatica. Il numero delle vittime è salito a 24, e i soccorritori continuano a cercare persone ancora disperse. I vigili del fuoco lavorano senza sosta, mentre le previsioni meteo parlano di un aumento della pericolosità nei prossimi giorni a causa di forti venti previsti fino a mercoledì.
Leggi anche Oscar 2025, nuovo rinvio delle nomination a causa degli incendi