Incontri internazionali del Cinema di Sorrento 2020: focus sulla Spagna
Il festival Incontri internazionali del Cinema di Sorrento del 2020 avrà come Paese ospite la Spagna, come celebra il poster di questa edizione.
Per la 42ª edizione degli Incontri internazionali del Cinema di Sorrento la cultura sulla quale ci si concentrerà sarà quella della Spagna, promuovendo ancora una volta l’incontro tra Paesi.
Il focus sulla Spagna al centro della 42ª edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento con il ritorno dei premi Vittorio De Sica, in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con serata di premiazione sabato 18 Aprile. Sarà quindi dedicata alla Spagna e alla sua cinematografia per l’edizione che si terrà dal 15 al 19 aprile 2020 nella cittadina costiera. Ancora una volta l’Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sembrano avere come scopo principale l’incontro fra culture diverse, alla scoperta di usi e costumi di un Paese come la Spagna attraverso il cinema. Senza vederlo mai come intrattenimento, ma come rappresentazione della vita, della quotidianità e quindi anche della tradizione del luogo in cui viene realizzato. Come celebra appunto il manifesto di quest’anno, dal colore all’immagine della donna con fiori, orecchini e i capelli raccolti in una tipica acconciatura spagnola, con l’hashtag sotto che cita #Espana. La manifestazione, organizzata da Cineventi, è promossa dal Comune di Sorrento con il sostegno della Regione Campania, del MiBACT e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Con il tradizionale confronto tra il cinema italiano e quello di un paese ospite si riconferma la formula che da sempre contraddistingue gli incontri, vedendo ogni edizione consacrata a una diversa cinematografia: 5 giornate di lavori che vedranno l’alternarsi di proiezioni, anteprime, retrospettive, tavole rotonde e incontri alla presenza di vari ospiti, italiani ed internazionali, del mondo del cinema e della televisione.
La 42° edizione si arricchisce anche dei prestigiosi Premi Vittorio De Sica, che istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975 e assegnati all’interno della manifestazione fino al 1990, ritornano nella cittadina costiera grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, presieduta da Piera Detassis. La serata di premiazione si svolgerà a Sorrento sabato 18 aprile 2020. Ecco il poster di questa 42ª edizione.