Independence Day 3 si farà? La risposta del regista è piuttosto chiara

Independence Day è un franchise iconico e amato dal grande pubblico, ma potrebbe diventare finalmente una trilogia?

Per anni, il regista Roland Emmerich ha espresso il desiderio, condiviso con il collaboratore Dean Devlin, di trasformare il concetto di Independence Day in una trilogia. Dopo l’uscita di Independence Day: Resurgence nel 2016, sembrava che il sogno stesse prendendo forma. Tuttavia, recentemente Emmerich ha ricordato ai fan che un terzo film appare sempre meno probabile. L’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Walt Disney Company ha complicato la situazione, poiché Disney non sembra attualmente interessata a completare la trilogia. Nonostante il divario di due decenni tra il film originale e il sequel, i fan non dovrebbero perdere completamente la speranza, anche se non è il caso di trattenere il respiro.

Independence Day 3, le possibilità per il futuro: parla Roland Emmerich

Independence Day 3 - cinematographe.it

Emmerich ha spiegato a The Playlist:Beh, sì. Ho detto, ‘[Il personaggio di Will] è morto nel numero due.’ Ma anche, Disney ora ha la decisione di farlo, il che è ancora peggio, sai, perché non hanno mai fatto il mio accordo.”

Il tempismo nello sviluppo di Resurgence ha probabilmente portato alle reazioni contrastanti da parte di fan e critici. Anche se le star originali Jeff Goldblum, Bill Pullman, Brent Spiner e Vivica A. Fox sono tornate per il sequel, Will Smith ha scelto di non apparire. L’attore era destinato a essere un punto focale del film, ma i suoi impegni con Suicide Squad e l’esperienza deludente con After Earth del 2013 lo hanno portato a rinunciare.

Dean Devlin ha condiviso con Yahoo! Entertainment: “Roland e io l’abbiamo scritto da soli – non siamo stati pagati dallo studio. Prima di scrivere una sola parola, abbiamo incontrato Will Smith e gli abbiamo detto: ‘Questa è l’idea che abbiamo.’ Gli è piaciuta e era super entusiasta di farlo. Abbiamo scritto non solo uno, ma due sequel pensando a lui e li abbiamo consegnati allo studio. Sono impazziti e hanno dato subito il via libera; ci hanno detto: ‘Questa è la migliore prima bozza che abbiamo mai letto di un copione.’”

Emmerich ha espresso interesse nel trasformare il terzo film in una serie. Ha dichiarato a ComicBook nel 2021: “Ora hanno un servizio di streaming e hanno bisogno di contenuti. Mi piacerebbe fare magari un terzo film, o una serie TV, continuando la storia. Quando abbiamo fatto “Independence Day: Resurgence”, avevamo già anche il terzo capitolo. Il terzo capitolo ha molto più a che fare con il primo, perché abbiamo appreso che ci sono molti rifugiati che vivono su un pianeta rifugio. Sarebbe un grande film. Ma vedremo cosa succederà.”

Nonostante le incertezze, i fan di Independence Day continuano a sperare che la saga possa trovare una conclusione degna, sia sul grande schermo che attraverso nuove piattaforme.