Io Capitano: il Papa riceve Matteo Garrone e il cast del film [FOTO]
Matteo Garrone assieme alle star del film Seydou Sarr e Moustapha Fall sono stati accolti dal Papa al Vaticano.
Dopo il successo la settimana scorsa al Festival di Venezia, dove ha vinto due premi – il Leone d’Argento per la miglior regia e il premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore, Io Capitano di Matteo Garrone arriva al Vaticano alla presenza di Papa Francesco.
La pellicola, che era in Concorso a Venezia, tratta del fenomeno migratorio dall’Africa all’Europa, e narra la storia di molti, giovani e non, che abbandonano il loro paese natale per migrare verso il Nord Africa, da dove poi imbarcarsi per arrivare in Europa.
Io Capitano: il regista, lo sceneggiatore e i protagonisti sono stati ricevuti dal Papa
L’incontro del regista Matteo Garrone e del cast con il Papa, si è tenuto nella giornata di ieri a Casa Santa Marta. Inoltre, il film, che è stato positivamente accolto dal pubblico e dalla critica al Festival, avrà una proiezione speciale nella sala della Filmoteca Vaticana, in un evento organizzato dal Dicastero per la Comunicazione.
Ad accompagnare Garrone e gli attori protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall a Santa Marta è stato padre Antonio Spadaro, appena nominato sottosegretario del dicastero per la Cultura e l’Educazione, presente all’incontro anche il co-sceneggiatore del film Kouassi Pli Adama Mamadou, la cui vita personale ha ispirato le vicende del film.
Scritto da Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, Io Capitano vede nel cast Seydou Sarr, Moustapha Fall, ma anche Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodu Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane e Beatrice Gnonko. Il film è nelle sale cinematografiche italiane dal 7 settembre con la distribuzione di 01 Distribution.
Leggi anche Io Capitano: la storia vera dietro al film di Matteo Garrone