Io sono l’abisso: trama e cast del film di Donato Carrisi

La storia e gli interpreti principali di Io sono l'abisso, terzo film di Donato Carrisi, tratto dal suo omonimo romanzo.

In prima tv arriva stasera Io sono l’abisso, su Sky Cinema Uno, a partire dalle ore 21.15, e su Sky Cinema Suspense, a partire dalle ore 21.45. Inoltre, lo si può vedere in streaming e on demand su Now, la piattaforma del gruppo. Il film, terza fatica cinematografica di Donato Carrisi, è l’adattamento dell’omonimo romanzo (edito da Longanesi) scritto dal regista stesso. In precedenza, egli ha girato La ragazza nella nebbia (2017), insignito dal David di Donatello, e L’uomo del labirinto (2019). Quello in programma è un avvincente thriller prodotto da Palomar e Vision Distribution, con la partnership di Sky. Approdato nelle sale il 27 febbraio 2022 viene, come detto in apertura, trasmesso per la prima volta sul piccolo schermo. Passiamo in rassegna la trama e il cast.

Trama e cast

Io sono l'abisso trama e cast - Cinematographe.it

Ambientato lungo le sponde del Lago di Como, allo stesso modo del romanzo (l’undicesimo pubblicato da Carrisi), i protagonisti di Io sono l’abisso sono tre figure che, almeno a primo sguardo, non hanno nulla in comune. Ognuno di essi conduce una vita distante dagli altri due, senza apparenti punti di connessione.

Il primo dei personaggi chiave è un netturbino intorno ai 30 anni, vittima di abusi da parte della madre e dei suoi compagni, che gli hanno provocato dei danni psicologici. La sua già delicata situazione subisce un pesante contraccolpo quando una “vocina nella testa” lo esorta a uccidere. Ma compie un gesto eroico, quando salva una tredicenne di famiglia benestante dal tentativo di annegamento. Inoltre, verrà a diretto contatto con una donna, paladina dei diritti di genere. Ciascuno dei tre non ha un nome proprio, bensì solo un soprannome.

Io sono l'abisso trama e cast - Cinematographe.it

Il cast di Io sono l’abisso, film del 2022 scritto e diretto da Donato Carrisi, è capitanato da Gabriel Montesi (L’Uomo che Puliva), Sara Ciocca (La Ragazzina col Ciuffo Viola) e Michela Cescon (La Cacciatrice di Mosche). Tra gli altri attori figurano Sergio Albelli (Il Prof) e Giordana Faggiano (Poliziotta).

Leggi anche Io sono l’abisso: recensione del film di Donato Carrisi