Irene Papas e l’amore segreto con Marlon Brando
Irene Papas, scomparsa oggi all'età di 96 anni: icona greca del cinema del Novecento e amante segreta di Marlon Brando.
È morta oggi, all’età di 96 anni, l’attrice greca Irene Papas, icona del cinema ellenico e mondiale del Novecento, nonché icona di bellezza. Irene Papas nasce come Irene Lelekou, e prende il noto cognome dopo il matrimonio con il regista greco Alkis Papas, mantenendolo anche dopo il divorzio. Inizia la sua carriera nel teatro, e ben presto conquista ruoli nel mercato internazionale ed italiano, tra questi Le infedeli di Mario Monicelli e nel 1954 Attila di Pietro Francisci, che la consacrano come bellezza mediterranea. Più avanti reciterà in Zorba il Greco (1964), di Michael Cacoyannis e, con questo film, consacrerà a livello mondiale il sirtaki, la danza tipica greca. In Italia fu nota soprattutto per il suo personaggio di Penelope nello sceneggiato televisivo L’Odissea, di Franco Rossi, del 1968.
Dopo la morte di Marlon Brando Irene Papas rivelò di aver avuto una relazione con lui e che fino alla fine erano rimasti “cari amici”
La Papas, oltre ad essere un’attrice di fama mondiale, era nota anche per le sue relazioni, e quella con Marlon Brando, tenuta segreta fino alla sua morte, è stata una delle più chiacchierate. Brando e la Papas si conobbero casualmente a Roma, nel 1954. Durante quegli anni, Irene si era appena separata dal suo primo marito, mentre Marlon Brando era all’apice del suo successo e della sua notorietà. Cinquant’anni dopo la morte dell’attore, l’attrice rivelò la loro relazione:
“Ci siamo amati, Marlon ed io. È stato tanti anni fa. Abbiamo avuto una relazione di cui nessuno ha mai saputo nulla. Eravamo giovani e felici. La nostra fu una relazione forte e bella. L’abbiamo sempre tenuta segreta, non ne abbiamo mai parlato. Non so nemmeno perché lo stia facendo ora. Posso solo aggiungere che siamo rimasti buoni amici, anche dopo.“
Irene Papas non rivelò molto altro riguardo alla sua storia con Brando, ma è possibile intuire che la loro relazione si fosse interrotta nel 1957, quando l’attore si sposò con Anna Kashfi, l’attrice britannica con la quale ebbe un figlio l’anno successivo.
Leggi anche: Chi era davvero Marlon Brando? Le ragioni dietro la personalità tormentata di un geniale narcisista