Iron Man 3 – Shane Black non è pentito del twist del Mandarino
Il twist del Mandarino in Iron Man 3 non è stato preso troppo bene da molti fan che erano in attesa di vedere il super-criminale andare a scontrarsi con Tony Stark, ma che non ha impedito al film di diventare un successo al botteghino. Tuttavia, i Marvel Studios in seguito hanno rilasciato un one-shot intitolato All Hail The King che ha rivelato che vi è infatti un vero e proprio mandarino da qualche parte nell’universo cinematografico, e la cosa agghiacciante è che noi non l’abbiamo ancora incontrato. In una recente intervista con IGN, lo sceneggiatore e regista Shane Black ha spiegato perché ha preso la decisione di andare avanti con il discusso twist nel film e cosa ne pensa della resa così deludente del personaggio che ha suscitato la reazione di molti fan:
Forse abbiamo fatto il nostro lavoro un po’ troppo bene perché siamo riusciti a creare una realtà a sorpresa nel bel mezzo di un grande film estivo in cui normalmente si sa praticamente tutto su di esso prima di andarlo a vedere. E quando dico che abbiamo fatto il nostro lavoro troppo bene significava che alcuni dei fan si sono sentiti ingannati. È difficile. Perché voglio accontentare davvero i fan … Ma in questo caso ho pensato – e tutti abbiamo pensato – che era solo una decisione molto interessante creare un personaggio diverso del Mandarino.
Quando è stato chiesto a Shane Black se avesse preso di nuovo la stessa decisione, il regista ha avuto una risposta interessante:
Ovviamente no. Nel momento in cui si inizia a governare i nostri impulsi creativi sulla base di una previsione della risposta di qualcun altro o le loro aspettative, allora sicuro si andrà contro un fallimento. E falliscono anche i detrattori. Perché non avete intenzione di sorprendere nessuno – il twist c’è stato e io non cambierei idea, mi piace.
Il personaggio del Mandarino è stato uno dei più discussi dell’intero di film di Shane Black, ciò nonostante non ha impedito a Iron Man 3 di essere un vero campione al box office internazionale.