Iron Man: un veterano statunitense analizza la scena d’apertura
A quanto pare la sequenza è decisamente molto vicina alla realtà.
Iron Man è un film epocale: il progetto, diretto da Jon Favreau (Il re leone, Iron Man) ha infatti inaugurato, nel lontano 2008, quello che poi sarebbe divenuto, nel corso del tempo, il Marvel Cinematic Universe. È chiaro che all’epoca era ancora tutto da stabilire e Kevin Feige non aveva ancora in mano il quadro completo, ma si tratta pur di sempre di un lungometraggio supereroistico ben riuscito, al di là della connessione con altri progetti de La Casa delle Idee. In particolare, proprio la pellicola ha una delle sequenze d’apertura più spettacolari dell’intero MCU, con Tony Stark (Robert Downey Jr.) che viene rapito in Afghanistan dopo l’attacco ad un convoglio.
Iron Man ha dato il via all’MCU
Ebbene, proprio tale passaggio della trama di Iron Man, è stato recentemente analizzato da un veterano americano della guerra in Afghanistan, Eric Terashima (via Screen Rant), che, sul canale YouTube di Insider, ha spiegato quali sono le differenze con la realtà, alla fine attribuendogli una veridicità dell’8 su 10, quindi affermando che quello che si vede è per la maggior parte vicino a quanto accade normalmente.
“Le imboscate ai veicoli erano molto comuni in Afghanistan perché sei confinato su strade che possono sopportare quel tipo di carico e, a causa di questo tipo di terreno, è in montagna. Tutto è canalizzato. Devi percorrere quella strada. Ciò rende molto più facile tendere un’imboscata ai veicoli. Contatto a sinistra significa che se sono qui al posto di guida, significa che sto ricevendo fuoco dal mio lato sinistro. Urlare il contatto a sinistra e uscire da quella porta è straordinariamente stupido. Non vai al contatto a sinistra, esci dall’altra parte. Stark avrebbe dovuto rimanere nel veicolo perché quello che di solito accade è che mentre stai formando le difese durante un’imboscata, il veicolo diventa effettivamente un posto sicuro. Ecco dov’è il tuo cibo. È lì che si trova la tua acqua, è lì che si trova il tuo zaino, le tue provviste e altre cose, quindi sì, il veicolo è assolutamente centrale. Ciò accade a volte quando hai un pezzo di ordinanza che esplode nelle vicinanze e non ti succede quasi nulla, al contrario potresti essere completamente distrutto a seconda di dove ti presenti nello schema di frammentazione è come funziona e questo è solo stupida fortuna. Penso che darei a questo un otto.”
Leggi anche Ufficiale: Robert Downey Jr. non tornerà come Iron Man