IT: Capitolo 2 – Il finale “spezzerà il cuore” del pubblico
Gary Duberman si è divertito a sceneggiare IT: Capitolo 2, in quello che è stato un viaggio emozionante, con un finale che si preannuncia straziante.
Gary Dauberman, sceneggiatore di IT: Capitolo 2, parla delle sfide durante la scrittura del sequel e delle emozioni con cui gli spettatori potrebbero lasciare la sala
IT: Capitolo 2 regalerà una conclusione alla storia del Club dei Perdenti, ritrovatosi a lottare nuovamente contro Pennywise (Bill Skarsgård) a 27 anni dal loro primo incontro, quando erano ancora bambini. A co-firmare la sceneggiatura è nuovamente Gary Dauberman, il quale, intervistato da SlashFilm, ha spiegato come è stato riprendere in mano i personaggi introdotti nel primo film:
Come ho detto con il primo, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Si è trattato di provare a fare il miglior lavoro possibile prendendo ciò che Stephen King ha scritto così meravigliosamente così tanti anni fa e tradurlo in una sceneggiatura. Per me, è stato davvero divertente poter rivisitare questi personaggi e vedere cosa stanno facendo 27 anni dopo. È stata una sfida divertente da affrontare, il provare a realizzare tutte le presentazioni di quei personaggi e dire dove siamo arrivati finora. Come possiamo trovare una soluzione elegante per presentare di nuovo così tanti personaggi al pubblico?
IT: Capitolo 2 – Prime foto di Pennywise dal set del sequel
Nonostante ciò, Dauberman ha spiegato che il processo di scrittura è stato a tratti provante e che il livello emotivo raggiungerà il climax nelle scene finali di IT: Capitolo 2. Secondo lo sceneggiatore “il finale […] lascerà soddisfatti gli spettatori e forse spezzerà un po’ i loro cuori.” Il lieto fine puro e semplice non sembra dunque essere la direzione verso cui punta il sequel sul Club dei Perdenti.
Con un cast composto da Jessica Chastain (Beverly), James McAvoy (Bill), Bill Hader (Richie), James Ransone (Eddie), Andy Bean (Stanley), Jay Ryan (Ben) e Isaiah Mustafa (Mike), IT: Capitolo 2 arriverà nelle sale statunitensi il 6 settembre 2019, distribuito da Warner Bros.