J.J. Abrams: “Siamo ancora al lavoro sui film di Half-Life e Portal”
I film basati sui videogame Half Life e Portal sono ancora in produzione, parola di J.J. Abrams e Gabe Newell, leader della Valve. Le trasposizioni cinematografiche erano state annunciate nel febbraio 2013 e sono ancora in lavorazione, anche se le dichiarazioni del regista de Il Risveglio della Forza non suonano come un annuncio di un progetto che verrà terminato a breve. Durante un’intervista in occasione dell’uscita di 10 Cloverfield Lane, IGN ha chiesto ad Abrams se avesse qualche aggiornamento su entrambi i film e il regista americano ha risposto che è troppo presto per parlare dei dettagli dei due progetti, anche se ha rivelato che entrambi i film sono attualmente in lavorazione: “non ci sono aggiornamenti importanti, ma vi posso dire che entrambe le opere sono in fase di sviluppo. Abbiamo gli sceneggiatori e stiamo lavorando su entrambe le storie.”
È una notizia confortante per tutti i fan di Half-Life e Portal, visto che dopo l’annuncio dell’inizio della produzione non era stato dato nessun update. Abrams e Newell hanno anche pensato di lavorare insieme su un videogioco, anche se nulla è stato ancora annunciato. Da parte sua, Abrams e il suo studio Bad Robot stanno lavorando su Spyjinx, un gioco di azione-strategia che sarà pubblicato quest’anno per PC e dispositivi mobili.
Half-Life è uno sparatutto in prima persona, sviluppato da Valve Software e pubblicato da Sierra On-Line nel 1998, basato su una versione pesantemente modificata del motore grafico di Quake. Il videogame è stato elogiato dalla critica specializzata per la sua straordinaria presentazione della trama, che ha influenzato in maniera evidente lo sviluppo degli sparatutto in prima persona successivi. Fra le altre cose, fu il primo FPS caratterizzato da una storia raccontata interamente durante il gioco, senza l’uso di cutscene. Portal è stato acclamato come uno dei giochi più originali di tutto il 2007, nonostante la scarsa longevità, ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo gameplay unico e per la sua storia ricca di black humor.