Jack Black interrompe il suo progetto più amato a causa di una battuta su Trump

Jack Black decide di interrompere il tour dei Tenacious D a causa di un inaspettato discorso di incitamento all'odio.

L’attentato a Donald Trump sarà inevitabilmente uno dei grandi protagonisti dell’anno, tra polemiche e questioni che ancora non riusciamo a comprendere appieno. Ad esempio, chi avrebbe immaginato che i Tenacious D, il gruppo di Jack Black e Kyle Gass, avrebbe cancellato il tour di concerti per riconsiderare il loro futuro insieme, 30 anni dopo aver fondato il gruppo, a causa di una battuta su Trump?

Il futuro poco roseo dei Tenacious D di Jack Black e Kyle Gass

Jack Black cinematographe.it

Tutto è iniziato domenica scorsa, durante un concerto in Australia in cui hanno festeggiato sul palco il 64esimo compleanno di Gass con una torta. Quando Black gli ha chiesto quale fosse il suo desiderio, il musicista e attore ha risposto “La prossima volta non fallite con Trump”. Appena due giorni dopo, la star di Kung Fu Panda 4 (per il quale il gruppo ha eseguito la cover di Baby One More Time) ha immediatamente cancellato l’intero tour e ha annunciato su Instagram che il futuro del gruppo è ora in dubbio.

“Ciò che è stato detto domenica mi ha colto di sorpresa. Non giustificherei mai l’incitamento all’odio né sosterrei la violenza politica in alcun modo. Dopo aver riflettuto a lungo, non ritengo sia opportuno continuare il tour dei Tenacious D e tutti i piani creativi futuri sono sospesi. Ringrazio i fan per il loro supporto e comprensione.”

Gass e Black si incontrarono nel 1986 grazie al gruppo teatrale The Actors’ Gang e, nel 1994, iniziarono a collaborare nel gruppo musicale comico dei Tenacious D. E anche adesso, nonostante la fama di Black, hanno continuato ad essere attivi, con quattro album (e un altro dal vivo), un film – il meraviglioso Tenacious D: Pitch Perfect – e un’amicizia che sembrava a prova di bomba. Almeno finora. Gass ha approfittato del fatto che tutti i riflettori erano puntati su di lui per scusarsi su Instagram:

“Il dialogo che ho improvvisato sul palco domenica sera a Sydney era totalmente inappropriato, pericoloso e un terribile errore. Non sostengo la violenza di alcun tipo, in nessuna forma, contro nessuno. Quello che è successo è stata una tragedia e sono incredibilmente dispiaciuto per la mia tremenda mancanza di giudizio. Mi scuso profondamente con coloro che ho deluso e sono veramente dispiaciuto per qualsiasi danno che ho causato.”

Non che Jack Black sostenga Trump in alcun modo. Infatti, ha dimostrato in più occasioni di essere un elettore democratico e, più nello specifico, di Joe Biden, ma ciò non è stato un pretesto per sostenere l’uscita infelice del suo partner, la cui fama è dovuta in gran parte proprio ai Tenacious D. In ottobre, il gruppo avrebbe tenuto un piccolo tour chiamato Rock the Vote che non sosteneva nessuno dei due partiti, ma faceva invece appello al potere politico dei giovani. Non si sa cosa accadrà da ora in poi.