Jack Nicholson implacabile contro Il Signore degli Anelli: “Me ne sono andato mezz’ora prima”

L'attore Elijah Wood, che ha interpretato Frodo nella trilogia di Peter Jackson, ha raccontato un divertente aneddoto su Jack Nicholson.

La trilogia de Il Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson e ispirata ai romanzi di J.R.R. Tolkien, ha portato sul grande schermo l’epica avventura di Frodo Baggins, uno hobbit della Contea incaricato di distruggere l’Unico Anello prima che cada nelle mani del malvagio Sauron. Accompagnato dalla Compagnia dell’Anello, Frodo affronta un viaggio pericoloso verso Mordor, mentre la Terra di Mezzo è sconvolta da una guerra devastante.

I tre film sono stati girati contemporaneamente in Nuova Zelanda, terra natale del regista, nel corso di oltre un anno. Le spettacolari location naturali, unite a una combinazione innovativa di effetti pratici e digitali, hanno reso l’opera una pietra miliare del cinema. Oltre all’impatto tecnico e narrativo, la trilogia ha dato grande visibilità a molti attori, tra cui Viggo Mortensen (Aragorn), Andy Serkis (Gollum, tramite motion capture) e Orlando Bloom (Legolas), consolidando la loro fama internazionale. La trilogia de Il Signore degli Anelli ha segnato un’epoca, ridefinendo il cinema fantasy e lasciando un’eredità indelebile nel panorama cinematografico mondiale.

il signore degli anelli cinematographe.it

L’uscita dei film è stata un evento cinematografico di portata mondiale, trasformando l’adattamento di Jackson in uno dei più acclamati nella storia del genere fantasy. Nonostante la complessità dell’opera originale, il regista è riuscito a bilanciare fedeltà e spettacolarità, ispirandosi anche alla versione animata de Il Signore degli Anelli (1978) di Ralph Bakshi, che fu il primo tentativo di portare la saga di Tolkien sullo schermo.

L’impatto della trilogia si è riflesso anche nell’ambito dei premi cinematografici. La Compagnia dell’Anello (2001) ha ottenuto tredici nomination agli Oscar, vincendo in quattro categorie tecniche. Le Due Torri (2002) ha ricevuto sei nomination e conquistato due statuette. Infine, Il Ritorno del Re (2003) ha fatto la storia vincendo tutti gli undici Oscar per cui era stato candidato, inclusi Miglior Film e Miglior Regia, eguagliando il record di premi vinti in una singola edizione, condiviso con Titanic (1997) e Ben-Hur (1959).

Tra i tanti aneddoti legati alla trilogia, uno dei più curiosi riguarda Jack Nicholson. Elijah Wood, interprete di Frodo, ha raccontato che l’attore gli confessò di aver lasciato la sala prima della fine del film. “Mi ha chiesto se il mio personaggio morisse alla fine. Gli ho risposto che dipendeva da come lo si interpretava, visto che Frodo parte per le Terre Immortali. E lui ha esclamato: ‘Di cosa stai parlando? Io me ne sono andato mezz’ora prima!’ Secondo lui c’erano troppe conclusioni e aveva preferito andarsene a scaldare l’auto per la sua famiglia.”

Leggi anche Il Signore degli Anelli, cattive notizie! Andy Serkis conferma ciò che tutti temevamo sul nuovo film della saga