Jack Nicholson e la sconvolgente scoperta che sua sorella in realtà era sua madre: “è stato un evento traumatizzante”
Solo dopo la morte della donna, Jack Nicholson scoprì la verità.
Jack Nicholson ha cambiato volto all’industria del cinema hollywoodiano, scritturato in pellicole molto diverse tra loro. Nel corso della carriera ha collaborato con alcuni dei più grandi attori e registi, inclusi autentici rivoluzionari quali Stanley Kubrick e Miloš Forman, a cui va riconosciuto il merito di aver ideato un nuovo modo di fare film.
La clamorosa scoperta di Jack Nicholson sulla vera madre
Nonostante la decisione di abbandonare una volta per tutte le scene, Jack Nicholson (nato il 22 aprile 1937) rimane una parte importante della cultura pop americana, in quanto diversi suoi capolavori, da Chinatown a Shining, richiamano ancora le attuali generazioni. Parallelamente alle fortune professionali, nel privato la star non ha trovato pace. Oltre ad essere coinvolto in varie questioni legali, una storia sconcertante riguarda l’infanzia dell’artista. Che credeva la sua madre biologica fosse la sorella e non ha mai saputo la verità fin dopo la morte della donna.
Secondo un’inchiesta condotta dalla rivista Time nel 1974, la madre di Jack Nicholson si spacciava per la sorella perché interessata a portare avanti la professione di ballerina. Nata nel New Jersey, June aveva appena 17 anni durante il concepimento. Di conseguenza, i nonni di Jack decisero di agire come se fossero i veri genitori.
Solo in seguito alla scomparsa sia della madre che della nonna, la verità è venuta a galla. In un’intervista Jack Nicholson ha spiegato di essere rimasto sorpreso dalla capacità delle due di conservare il segreto. E comunque lo hanno cresciuto con amore, perciò sente di dover loro parecchio. L’evento è stato piuttosto drammatico, ma non lo definirebbe un trama nel senso più letterale. Del resto, all’epoca dei fatti, era piuttosto ben strutturato psicologicamente. Ciò gli ha consentito di chiarire certi aspetti misteriosi.
Stando a diverse fonti, Jack Nicholson non era neppure sicuro sull’identità del padre biologico e c’è chi sostiene fosse il manager della madre. Sulla base della propria esperienza, l’attore ha successivamente dichiarato di accettare la scelta dell’aborto ma di esserne personalmente contrario poiché è un figlio illegittimo.