Jackie Chan e la verità sull’abbandono della figlia lesbica per omofobia
Una scena commovente di Ride In ha riacceso una vecchia polemica sull'attore fenomeno nelle arti marziali.
Le qualità dimostrate nella recitazione, protagonista di numerose pellicole di successo, hanno contribuito a fare di Jackie Chan una star internazionale. Ma il vero punto di forza, in grado di distinguerlo sui colleghi, sono sempre state le arti marziali, di cui è un vero esperto.
Nel corso dei decenni diverse generazioni lo hanno seguito con trasporto, senza perdersi nemmeno una pellicola. Piccola o grande che fosse, se lo annoverava nel cast allora era sicuro: avrebbero comprato il biglietto.
Jackie Chan e il presunto abbandono della figlia lesbica
Se in campo professionale Jackie Chan ha quasi sempre sbancato il botteghino, nel privato non sono mancate le polemiche. In Ride In ha avuto l’opportunità di ripercorrere la propria splendente carriera (costellata pure da un Oscar alla carriera), in una scena commovente molto chiacchierata su internet. Nel lungometraggio interpreta Lao Luo, un ex stuntman salito improvvisamente alla ribalta sui social media quando la sua lotta nella vita reale con gli esattori diventa reale.
A un certo punto, guarda insieme alla figlia, Xiao Bao, dei video tratti dal suo vero viaggio cinematografico. In quattro e quattr’otto gli estimatori si sono sciolti nel vederli commossi, sottolineandolo sui social. Peccato che la figlia su schermo non sia quella autentica, bensì un’attrice, Liu Haocun.
Qualcuno ha allora puntato il dito contro Jackie Chan, imputandogli di aver rinnegato l’erede naturale una volta appreso che era lesbica. Ma anche questo costituisce revisionismo storico. Infatti, Jackie Chan ha sì una figlia, di nome Etta, ma non l’ha mai considerata, in quanto frutto di una relazione extraconiugale.
Nata nel 1999, da una fugace avventura con una donna di 19 anni più giovane, era sposato all’epoca. In un vecchio filmato, girato insieme alla moglie, Etta imputò, però, ai genitori di averle rifiutate a causa della loro relazione e di essere senza casa. Oggi, per fortuna, la situazione sembra migliorata, almeno quella economica, perché tra le parti non vi sarebbe stata nessuna riconciliazione.
Leggi anche Shelley Duvall, l’attrice di Shining è morta: aveva 75 anni