Jackie: la Fox Searchlight Pictures acquisisce i diritti per gli Stati Uniti
I presidenti della Fox Searchlight Pictures Nancy Utley e Stephen Gilula hanno annunciato che la società ha acquisito i diritti per gli Stati Uniti di Jackie, il film diretto da Pablo Larraín (No, Neruda) e scritto da Noah Oppenheim, presentato in concorso a Venezia 73.
Il film ha per protagonisti il premio Oscar Natalie Portman, Greta Gerwig, Billy Crudup, il candidato all’Oscar John Hurt e Peter Sarsgaard. Jackie è prodotto da Juan De Dios Larraín, Darren Aronofsky, Mickey Liddell, Scott Franklin, e Ari Handel. La squadra di realizzatori comprende il direttore della fotografia Stéphane Fontaine (Rust and Bone), l’editor di Sebastián Sepúlveda (The Club), lo scenografo Jean Rabasse (The Dreamers), la costumista Madeline Fontaine (Il favoloso mondo di Amelie) e le musiche di Mica Levi (Under the Skin). Il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane nel corso del 2017 con Lucky Red. Lo script originale di Oppenheim ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia di quest’anno.
Jackie: la Fox Searchlight acquisisce i diritti per gli Stati Uniti
Jackie si propone fin dai primi minuti come un biopic abbastanza classico sia nella forma che nella narrazione, che trae spunto da un evento centrale e determinante (in questo caso l’omicidio di Kennedy a Dallas) per raccontare la vita, le emozioni e i pensieri del personaggio principale. A dominare su tutto il resto dell’impianto filmico è una struggente e commovente Natalie Portman, che si incarna letteralmente in una delle First Lady più amate di sempre, interpretando con precisione maniacale le espressioni, i gesti e le movenze di una donna fragile ma mai arrendevole, spalla del marito presidente ma sempre sicura di sè e dei propri mezzi. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE