James Caan è morto: addio all’attore de Il Padrino
James Caan, protagonista di indimenticabili film come Il Padrino e Misery, è morto a 82 anni
James Caan, la cui indimenticabile interpretazione di Sonny Corleone ne Il Padrino gli è valsa una nomination agli Oscar, è morto mercoledì 6 luglio all’età di 82 anni. Ne da il triste annuncio la famiglia, tramite un tweet. “È con grande tristezza che vi informiamo della scomparsa di Jimmy la sera del 6 luglio”, si legge nel tweet. “La famiglia apprezza tutto l’amore ricevuto e le sentite condoglianze e chiede di continuare a rispettare la loro privacy in questo difficile momento”.
James Caan, protagonista de Il Padrino e Misery, è morto a 82 anni
Non solo Il Padrino, Caan ha avuto ruoli importanti anche in altri film tra cui Misery, Elf, Thief, Brian’s Song e The Gambler. Tuttavia, la fine violenta di Sonny nel cult di Francis Ford Coppola (crivellato da dozzine di proiettili), rimane la scena più indimenticabile della sua lunga carriera nel mondo del cinema, iniziata nel 1961 con le serie televisive La città in controluce e Play of the Week. James Caan, inizialmente, fece il provino per il ruolo di Michael, il figlio dell’eroe di guerra istruito al college che alla fine sarebbe diventato don, ma la Paramount alla fine scelse Al Pacino per la parte. L’attore aveva precedentemente recitato per Coppola nello strano piccolo road movie The Rain People (1969), in cui ha interpretato un autostoppista con danni al cervello. Con il progredire della sua carriera Caan ha ripetutamente interpretato personaggi con un debole per la violenza.
I suoi ultimi lavori risalgono al 2006 e nel 2007, quando ha prestato la sua voce a diversi videogiochi basati su Il Padrino. Nel 2012 l’attore è apparso anche in Hawaii Five-O, al fianco del figlio Scott. James Caan ha inoltre recitato con Maggie Lawson nella sitcom della ABC Back in the Game, andata in onda brevemente nel 2013.