James Cameron su Alien: ‘È un franchise che non mi impressiona più’
Il prolifico regista (e campione d’incassi) James Cameron si aspetta di essere di nuovo al timone del franchise Terminator nei prossimi anni, e sembra che stia collaborando con il Tim Miller di Deadpool.
Durante il suo tour per la promozione della docu-serie Atlantis Rising sul canale National Geographic, è stato chiesto al regista di Avatar cosa c’era da aspettarsi nel suo futuro.
Cameron, tuttavia, non è particolarmente d’accordo, per esempio con la continuazione del franchise di Alien da parte di Ridley Scott.
“Il franchising non aveva bisogno di ulteriori film”, ha detto Cameron.
Egli ha ammesso che Scott ha ispirato un’intera generazione di cineasti con l’Alien originale, ma dopotutto andrebbe messo un punto su questa saga.
“Io non credo che sia funzionato troppo bene,” ha detto Cameron. “Credo che ci siamo spostati al di là del suo significato originale. Da quando abbiamo iniziato tanto tempo fa la saga si è evoluta diventando solamente un film horror come tanti”.
James Cameron ha dichiarato che il suo sequel Aliens – Scontro Finale era un “adeguato erede” del film horror classico di Ridley Scott e che voleva onorare ciò che è venuto prima di lui.
“Penso che entrambi questi film si distinguono ad un certo punto nel tempo, come punto di riferimento”, ha aggiunto Cameron. “Ma c’era bisogno di fare altri film in questo momento? Non lo so. Può essere. Vediamo cosa succederà”.
Egli ha aggiunto che lui è un fan del lavoro di Ridley Scott come regista e produttore, e che avrebbe visto alcuni filmati del nuovo Alien: Covenant.
“Io sto in fila per qualsiasi film di Ridley Scott, anche uno non-così-grande, perché lui è un artista, lui è un regista”, ha detto Cameron. “Ho sempre da imparare da lui. E quello che fa con l’andare avanti del franchising sarebbe affascinante”.
James Cameron su Alien: ‘È un franchise che non mi impressiona più’
Ridley Scott torna nell’universo da lui creato con Alien del 1979 nel nuovo film Alien: Covenant, il secondo capitolo di una trilogia prequel che ha avuto inizio con Prometheus – e si collega direttamente al film iconico del 1979. Arrivati in un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia, l’equipaggio della nave Covenant scopre quello che pensano possa essere un paradiso inesplorato, ma in realtà è un buio, mondo pericoloso – il cui unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), superstite della precedente spedizione Prometheus.
Nel cast Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollet, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, Noomi Rapace.
Alien: Covenant è diretto da Ridley Scott, sulla base di una sceneggiatura scritta da Jack Paglen (Transcendence) e Michael Green (Lanterna Verde). Non c’è ancora una data di uscita certa nelle sale italiane, ma il film uscirà negli USA a maggio del 2017.