Jamie Lee Curtis riceverà la laurea honoris causa dall’American Film Institute

L'attrice è conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Laurie Strode nel franchise di Halloween

Jamie Lee Curtis riceverà un dottorato honoris causa in belle arti dall’American Film Institute in riconoscimento dei suoi “contributi distintivi all’arte dell’immagine in movimento”. La cerimonia di conferimento avverrà il 10 agosto al TCL Chinese Theatre di Hollywood, durante la laurea dell’AFI Conservatory per la classe del 2024.

Jamie Lee Curtis film - cinematographe.it

Jamie Lee Curtis: a quali progetti ha lavorato l’attrice?

Curtis si unisce a una lista di illustri vincitori del passato, tra cui Robert Altman, Angela Bassett, Kathryn Bigelow, Mel Brooks, Carol Burnett, Clint Eastwood, Nora Ephron, James Earl Jones, Jeffrey Katzenberg, Kathleen Kennedy, Angela Lansbury, Spike Lee, David Lynch, Helen Mirren, Rita Moreno, Gina Prince-Bythewood, Paul Schrader, Quentin Tarantino, Lily Tomlin, Robert Towne, Cicely Tyson e John Williams. Tra i premiati figurano anche l’amica di lunga data Jodie Foster e la collega vincitrice dell’Oscar per Everything Everywhere All at Once Michelle Yeoh.

Bob Gazzale, presidente e CEO dell’AFI, ha dichiarato che Jamie Lee Curtis è una “supernova nata dall’unione di due stelle, un’icona il cui approccio impavido al suo mestiere e la dedizione intrepida nel far progredire la cultura definiscono l’eccellenza nei nostri giorni moderni“. Curtis, figlia delle leggende di Hollywood Tony Curtis e Janet Leigh, ha avuto una carriera numerosi successi cinematografici.

L’attrice è conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Laurie Strode nel franchise di Halloween, ma ha brillato anche in film come True Lies, Una poltrona per due, Un pesce di nome Wanda, Cena con delitto, Quel pazzo venerdì, La mia ragazza, Ancora tu, Blue Steel, Natale con i Kranks e Il sarto di Panama. Il suo lavoro in Everything Everywhere All at Once le è valso un Oscar e un SAG Award, mentre nel 2021 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

Attualmente, Curtis è impegnata nelle riprese di Freaky Friday 2 insieme a Lindsay Lohan e sarà la protagonista del film Borderlands diretto da Eli Roth. Oltre alla carriera cinematografica, è un’autrice di successo del New York Times con il libro Just One More Sleep e fondatrice di My Hand In Yours, un’organizzazione benefica.

Leggi anche One Piece: Netflix conferma che Jamie Lee Curtis non sarà nella stagione 2