Addio a Jay North, il “Dennis la minaccia” della TV: l’attore è morto a 73 anni
Nato nel 1951 a Hollywood, Jay North divenne un volto noto al pubblico fin da giovanissimo grazie al suo ruolo da protagonista nella serie Dennis the Menace
Jay North, l’indimenticabile volto del piccolo Dennis Mitchell nella celebre serie televisiva americana Dennis the Menace, è morto il 6 aprile nella sua casa in Florida, all’età di 73 anni. A stroncarlo è stato un tumore contro cui lottava da anni. La notizia è stata confermata dalla sua amica e co-protagonista Laurie Jacobson, che ha condiviso un commosso messaggio su Facebook: “Il nostro caro amico Jay North ha combattuto contro il cancro per diversi anni e questa mattina è morto serenamente a casa”.
Nato nel 1951 a Hollywood, Jay North divenne un volto noto al pubblico fin da giovanissimo grazie al suo ruolo da protagonista nella serie Dennis the Menace (1960-1963), ispirata al fumetto omonimo. Il suo personaggio, un bambino curioso e pieno di energia, spesso combina guai ma dal cuore d’oro, conquistò milioni di telespettatori, diventando un’icona della televisione americana del dopoguerra.

Ma la fama precoce arrivò a un prezzo alto. Dopo il successo della serie, North faticò a trovare un suo posto nell’industria cinematografica e televisiva, spesso incasellato in ruoli secondari o dimenticato da un sistema che tendeva a consumare in fretta le sue giovani star.
“Come molti dei suoi fan sanno, ha avuto un percorso difficile a Hollywood e dopo… ma non ha lasciato che questo definisse la sua vita”, ha scritto la Jacobson. “Aveva un cuore grande come una montagna, amava profondamente i suoi amici. Ci chiamava spesso e concludeva ogni conversazione con ‘Vi amo con tutto il mio cuore’. E noi lo amavamo con tutto il nostro”. “Ci mancherà terribilmente”, ha concluso Jacobson. “Ora non soffre più. La sua sofferenza è finita. Finalmente è in pace”.